OK
...

Tiramisù meringata


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il tiramisù meringata è un dolce golosissimo per un dessert fresco e raffinato. Crema pasticciera, panna e fragole con frutti di bosco per una ricetta alla portata di tutti, che regala una nuova versione del dolce al cucchiaio più amato e replicato in assoluto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 basi di meringa da 12x20 cm
  • 200 g di latte
  • 350 g di panna fresca
  • la buccia di ½ limone non trattato
  • 50 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di riso
  • 2 tuorli (50g)
  • 10 savoiardi
  • 1 bicchiere di Alchermes
  • fragole
  • lamponi
  • more
  • cioccolato fondente (in gocce o pastiglie)

Una variante golosa del grande classico della pasticceria, il tiramisù meringata è un dessert fresco e raffinato. Savoiardi, una soffice crema pasticciera alla panna e croccante meringa, il tutto a strati, per un dolce adatto ad ogni occasione.

Niente caffè né mascarpone per una ricetta che prevede una bagna all'Alchermes (che se gradite meno alcolica potete allungare con un po' di acqua). Si tratta di un tiramisù alla frutta e per realizzarlo abbiamo scelto fragole, lamponi e more.

Volutamente non sono indicate nella ricetta le dosi di frutta e cioccolato fondente: arricchite il contenuto del dolce a vostro piacimento, regolando l'equilibrio dei vari ingredienti secondo i gusti personali.

Se anche voi amate il goloso accostamento dei dolci di frutta e meringa non fatevi sfuggire l'irresistibile, bellissima Torta di meringhe con rabarbaro e lamponi o la Pavlova panna, fragole e pitaya.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù alle fragole senza uovaTiramisù alle ciliegie e zabaione, Crostata meringata al limone con frutta, Mini pavlova con fragole e lamponi



Come preparare: Tiramisù meringata

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 1
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 1
1

Per realizzare il tiramisù meringata sono necessarie due basi di meringa che preparerete il giorno precedente, seguendo la nostra ricetta base. Preparate quindi la crema pasticciera: per prima cosa bollite il latte con la buccia di mezzo limone grattugiata. In una ciotola lavorate i tuorli con l’amido e lo zucchero. Versate sul composto, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, il latte bollente filtrato. Ponete sul fuoco, continuate a mescolare e fate sobbollire per qualche minuto fino a quando la crema si sarà addensata.

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 2
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 2
2

Trasferite la crema in una ciotola di vetro, coprite con pellicola posta a contatto della superficie e lasciate raffreddare completamente. Montate la panna e incorporatela con molta delicatezza alla crema pasticciera.

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 3
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 3
3

Componete quindi il dolce. Sulla base di meringa ricoprite con circa metà della crema. Distribuitevi sopra parte dei lamponi e delle fragole tagliate a pezzetti.

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 4
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 4
4

Disponete poi uno strato di savoiardi leggermente imbevuti nell'Alchermes e ricoprite con un altro strato di crema.

Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 5
Preparazione Tiramisù meringata  - Fase 5
5

Decorate la superficie del dolce con l'altra base di meringa sbriciolata, con la restante frutta, più le more, e con le gocce di cioccolato. Servite subito il tiramisù meringata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ MERINGATA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#