OK
...

Meringhe


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ottime se gustate al naturale, stabilianti con la panna, il cioccolato o a completamento di gustose torte. Seguite con attenzione la nostra ricetta delle meringhe e ne realizzerete di impeccabili. ​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 3H
CALORIE 42 CALORIE
INGREDIENTI
  • PER 12 MERINGHE GRANDI
  • 100 g di albumi a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 gocce di succo di limone
Le meringhe sono una preparazione di base della pasticceria classica. A differenza di quelle all'italiana, in cui gli albumi vengono montati con uno sciroppo a 121° di acqua e zucchero, quelle alla francese vengono realizzate direttamente con albumi e zucchero solido e freddo, omettendo la fase dello sciroppo.

Sono di semplice preparazione ma, per ottenere dei dolcetti friabili e dalla consistenza perfetta, è fondamentale tenere presente che gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente.

Con questa ricetta potete ottenere una dozzina di meringhe di grandi dimensioni e con queste stesse dosi potete preparare anche le classiche meringhette, semplicemente diminuendo il tempo di cottura.

Le meringhe sono ottime gustate al naturale, ma anche per decorare dessert, semifreddi, torte e crostate. Si conservano a lungo in una scatola di latta o sotto una campana di vetro, l'importante è che non vengano a contatto con l'umidità.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Meringhe al cioccolato, Torta meringata alle nocciole e cioccolato



Come preparare: Meringhe

Preparazione Meringhe - Fase 1
Preparazione Meringhe - Fase 1
1

Riunite in una ciotola gli albumi insieme al pizzico di sale. Iniziate a montarli con le fruste elettriche o con la planetaria aggiungendo, un cucchiaio alla volta, metà dello zucchero a velo setacciato.

Preparazione Meringhe - Fase 2
Preparazione Meringhe - Fase 2
2

Montateli a neve fermissima fino a quando otterrete un composto lucido che formerà sulle fruste il classico "becco d'uccello". Aggiungete il restante zucchero a velo setacciato, sempre un cucchiaio alla volta, seguito dal succo di limone, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola fino ad amalgamare. Trasferite il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Rivestite una teglia di carta forno e dressate le meringhe che dovranno avere un diametro di circa 5-6 cm.

Preparazione Meringhe - Fase 3
3

Cuocete le meringhe nel forno già caldo a 90° per circa 2 ore e 30 - 3 ore, mantenendo lo sportello del forno socchiuso (potete utilizzare un cucchiaio di legno). Sfornate, fatele raffreddare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MERINGHE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#