OK

Muffin alla Nutella

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Muffin alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Luogo di riposo
IN CONGELATORE
Tempo di riposo
3h
Porzioni
12

I muffin alla Nutella sono irresistibili: coniugano la morbidezza del classico dolcetto americano e la golosità della più famosa crema al cioccolato e nocciole. Una chicca da aggiungere senza dubbio ai nostri 10 migliori dolci con la Nutella.
 
Questi muffin con cuore di Nutella sono perfetti per ogni dolce pausa della giornata, e la ricetta per realizzarli è semplice. L'impasto base è quella del classico muffin, e il segreto del ripieno sta nel confezionare per tempo dei quadrotti di Nutella, ottenuti facendo solidificare in freezer cucchiaiate di crema nelle vaschette per il ghiaccio. 
In cottura, i cuori di nutella inseriti al centro dell'impasto si scioglieranno, svelando al primo morso del dolce tutta la loro voluttuosità. 
Muffin ripieni, con un cuore di frutta, diversi nello stile ma altrettanto golosi, sono invece i Muffin con lo yogurt senza glutine. Se poi volete provare altre combinazioni "cioccolatose" ecco i Muffin alle pere e cioccolato o i Muffin con cioccolato al latte e zenzero.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Muffin con gocce di cioccolatoMuffin ai mirtilli con il Bimby, Muffin ai datteri, Muffin all'uvetta

Preparazione Muffin alla Nutella - Fase 1
Preparazione Muffin alla Nutella - Fase 1

1

Per realizzare i muffin alla Nutella dovrete per prima cosa mettere con il giusto anticipo i 12 cucchiaini di Nutella in altrettanti quadratini di uno stampo per ghiaccio foderato con pellicola alimentare. Fateli congelare per 3 ore. Trascorso questo tempo raccogliete in una ciotola gli ingredienti liquidi: le uova, il burro fuso, il latte più i semi di vaniglia estratti dalla bacca dopo averla incisa con un coltellino. Amalgamate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Muffin alla Nutella - Fase 2
Preparazione Muffin alla Nutella - Fase 2

2

In una seconda ciotola mescolate le polveri: la farina, setacciata con il lievito e il bicarbonato, e lo zucchero. Trasferite gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi, tutto d'un colpo, e mescolate con una frusta o un grosso cucchiaio, il tanto che basta ad amalgamare.

Preparazione Muffin alla Nutella - Fase 3
Preparazione Muffin alla Nutella - Fase 3

3

Versate una cucchiaiata di impasto all'interno di 12 stampini da muffin imburrati e infarinati (oppure foderati con gli appositi pirottini), disponete al centro di ognuno un quadrotto di Nutella congelata e terminate con un'altra cucchiaiata di impasto. Cuocete nel forno già caldo a 190° per circa 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente i muffin alla Nutella prima di sformarli. Spolverizzate, se lo gradite, con poco zucchero a velo e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN ALLA NUTELLA"

Banoffee pie è il nome di una torta inglese che consiste in una base di biscotti e burro, come quella dei cheesecake, e diversi strati costituiti d banane, panna e toffee, una salsa mou spesso sostituita con il dulce de leche. L'invenzione di questa... Leggi tutto

Condividi