OK

Muffin

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Muffin ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Porzioni
6
Tempo totale
30 min
Calorie
335

I muffin sono tra i dolci americani più conosciuti e amati. Sono facili, si preparano in soli 15 minuti e, una volta cotti, sono l'accompagnamento ideale di una tazza di caffè bollente a colazione o a merenda.

Di seguito vi mostriamo come realizzare la ricetta base, aromatizzata con scorza di limone e vaniglia.

Questi muffin sono ottimi così, ma possono essere anche arricchiti con 200 g di frutta fresca come fragole, lamponi o mirtilli. Altre aggiunte possibili sono scorza d'arancia, frutta secca o disidratata, o gocce di cioccolato.

Oppure potreste farvi tentare da altre ricette di muffin come quelli al cioccolato, ai mirtilli, alla mela o, perché no, scegliere di realizzare una versione salata, ad esempio al prosciutto e fichi.


Preparazione Muffin - Fase 1
Preparazione Muffin - Fase 1

1

In una ciotola radunate gli ingredienti secchi: la farina e il lievito setacciati e lo zucchero. Mescolate per miscelare. In una seconda ciotola amalgamate gli ingredienti liquidi: l'uovo, il latte, la panna acida (o la stessa quantità di yogurt) e il burro fuso a temperatura ambiente. Unite anche la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia e il pizzico di sale.

Preparazione Muffin - Fase 2
Preparazione Muffin - Fase 2

2

Unite gli ingredienti liquidi a quelli asciutti e mescolate con un cucchiaio il tanto che basta ad ottenere un composto appena amalgamato.

Preparazione Muffin - Fase 3
Preparazione Muffin - Fase 3

3

Versate il composto all'interno di 5-6 (compatibilmente con le loro dimensioni) stampini da muffin opportunamente imburrati e infarinati o rivestiti con gli appositi pirottini. Riempiteli per 3/4 e cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti verficando la cottura con uno stecchino. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN"

I muffin ai mirtilli rientrano tra i grandi classici della pasticceria americana. Questi dolcetti soffici, profumatissimi e ricchi di squisiti e succosi frutti, sono perfetti per una sana e leggera merenda, ma anche da gustare a inizio giornata o... Leggi tutto

RICETTA FACILE

Con le fruste sbatti le uova assieme allo zucchero, la scorza di limone, lo zucchero vanigliato e il sale. Aggiungi l’olio e lo yogurt mescolando brevemente con un cucchiaio di legno, quindi aggiungi la farina setacciata con il lievito e il... Leggi tutto

Condividi