OK

Muffin allo yogurt

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Muffin allo yogurt ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
6
Tempo totale
35 min

I muffin allo yogurt sono dolcetti che conquistano per la loro deliziosa semplicità. Una ricetta facile e veloce da realizzare, sono ideali per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia, anche dei più piccini.
 
Così come accade per i Muffin base, anche questa versione dei dolcetti americani che tanto amiamo, si può facilmente declinare secondo i vostri gusti: sostituendo lo yogurt al naturale con yogurt alla frutta oppure aggiungendo qualche gheriglio di noce o pezzetti di frutta fresca.
 
E poi perché non lasciarvi tentare da ricette meno tradizionali ma altrettanto golose? I Pull apart muffin e i Muffin donuts alla cannella, dolci, oppure i Muffin di pizza e i Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola salati.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Muffin alla Nutella, Muffin cioccolato al latte e zenzero, Mini muffin alla banana, Muffin ai mirtilli con il Bimby

Preparazione Muffin allo yogurt - Fase 1
Preparazione Muffin allo yogurt - Fase 1

1

Sciogliete il burro su fiamma bassissima e lasciatelo intiepidire. Setacciate la farina con il lievito e fatela cadere direttamente in una ciotola. Unite la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e un pizzico di sale.

Preparazione Muffin allo yogurt - Fase 2
Preparazione Muffin allo yogurt - Fase 2

2

Rompete le uova in una seconda ciotola, sbattetele con una forchetta, unite il latte, lo yogurt e infine il burro fuso. Versate il composto nella ciotola con la farina e mescolate fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati, senza lavorare troppo il composto.

Preparazione Muffin allo yogurt - Fase 3
Preparazione Muffin allo yogurt - Fase 3

3

Suddividete il composto nei pirottini disposti in 12 stampi da muffin e cuocete i dolcetti nella parte centrale del forno a 180° per 25 minuti. Lasciateli riposare 5 minuti e trasferiteli su una gratella.

4

Quando i muffin si sono raffreddati disponeteli su un piatto da portata e spolverizzateli di zucchero a velo. Questi semplici e veloci dolcetti di origine anglosassone sono perfetti per una golosa prima colazione, una merenda o un tè fra amici.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN ALLO YOGURT"

RICETTA FACILE

I muffin sono tra i dolci americani più conosciuti e amati. Sono facili, si preparano in soli 15 minuti e, una volta cotti, sono l'accompagnamento ideale di una tazza di caffè bollente a colazione o a merenda.

Condividi