OK
...

Muffin all'uvetta


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Dolci o salati, ai mirtilli o al cioccolato i muffin sono di origine inglese o americana ma sono ormai frequenti nelle nostre colazioni e merende. Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce di muffin all'uvetta.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 6-7 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g farina 00
  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 60 g burro
  • 40 g zucchero
  • 30 g d'uvetta
  • un pizzico di sale
Muffin, dolcetti dalla preparazione semplice, grande versatilità e gusto. Questa versione molto "quotidiana" ci consente di preparare un colazione dolce e soprattutto fatta in casa, per la gioia di tutta la famiglia.
 
Se usate il bimby questa è la ricetta da seguire per preparare i muffin.
Originale la versione dei muffin con la zucca e le noci, più tradizionali e sempre adatti alla colazione i muffin allo yogurt.
 
Al cioccolato o alla banana i muffin possono essere anche un bel pensiero da portare a cena da amici per la loro colazione del giorno dopo.
 

PROCEDIMENTO
Per preparare i muffin all'uvetta per prima cosa mettete  a bagno l'uvetta per una mezz'ora. Una buona alternativa è quella di sostituire l'acqua con del marsala o del brandy (in questo caso non saranno adatti alla colazione dei più piccoli).

Prendete il burro, lasciato paio d'ore a temperatura ambiente, e mantecatelo con lo zucchero, girandolo in un recipiente con il cucchiaio di legno. Aggiungete le uova, sempre mescolando. Stemperate il composto con il latte, aggiungete la farina setacciata assieme al lievito, un pizzico di sale sale e lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Scolate bene l'uvetta, e passatela in un po' di farina prima di incorporarla nell'impasto.
 
Foderate lo stampo per muffin con i pirottini di carta, riempiteli a cucchiaiate oppure con un sac-a-poche monouso. Infornate per 20 minuti circa a 170 gradi: la superficie dovrà essere dorata ma l'interno ancora morbido.
In ultimo lasciate i dolcetti nel forno aperto per altri 5 minuti. Importante conoscere il proprio forno per adattare queste misure al proprio gusto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN ALL'UVETTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#