OK

Banoffee cupcake

Preparazione
40 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Banoffee cupcake ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
6

Banoffee pie è il nome di una torta inglese che consiste in una base di biscotti e burro, come quella dei cheesecake, e diversi strati costituiti d banane, panna e toffee, una salsa mou spesso sostituita con il dulce de leche. L'invenzione di questa torta pare si debba a Nigel Mackenzie e Ian Dowding i proprietari di un ristorante nell'East Sussex nei primi anni 70.

In questa ricetta abbiamo realizzato dei cupcake ispirati alla torta banoffee, con la base classica, scavata e riempita di salsa mou e un frosting al formaggio panna e banana. Un dolce che fa un certo effetto in tavola, sia nel momento in cui si serve sia una volta aperto, grazie al morbido mou che fuoriesce.

Trovate molte proposte di muffin e cupcake tra le nostre ricette.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cupcake al caffè e arancia, Tortine After Eight, Muffin alla banana

Preparazione Banoffee cupcake - Fase 1
Preparazione Banoffee cupcake - Fase 1

1

Per preparare i banoffee cupcake, in una ciotola montate il burro, con le fruste elettriche o con la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso. Unite lo zucchero e continuate a sbattere per altri 7-8 minuti, pulendo spesso i bordi della ciotola.

Preparazione Banoffee cupcake - Fase 2
Preparazione Banoffee cupcake - Fase 2

2

Aggiungete le uova, uno alla volta. Setacciate la farina di mandorle, quella 00 e il ievito e mescolate al composto con una una spatola. Incorporate poi la panna fresca non montata e l'estratto di vaniglia.

Preparazione Banoffee cupcake - Fase 3
Preparazione Banoffee cupcake - Fase 3

3

Amalgamate il composto e distribuitelo all'interno di 6 stampi da muffin rivestiti con gli appositi pirottini, riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Preparazione Banoffee cupcake - Fase 4
Preparazione Banoffee cupcake - Fase 4

4

Nel frattempo preparate la salsa mou: in una casseruola raccogliete lo zucchero semolato e l'acqua. Ponete sul fuoco e mescolate solo il tanto che basta a far sciogliere lo zucchero. Portate a ebollizione: da questo momento in poi non girate mai il caramello. Fatelo cuocere fino a quando diventerà leggermente ambrato, quindi unite il sale e la panna in 3 riprese fuori dal fuoco, mescolando con una frusta.

Preparazione Banoffee cupcake - Fase 5
Preparazione Banoffee cupcake - Fase 5

5

Ponete di nuovo sul fuoco e fate addensare la salsa, sempre girando, per circa 5 minuti. Spegnete, trasferite in una ciotola e fate raffreddare. Quando la salsa mou sarà a temperatura ambiente, scavate leggermente la parte centrale della calotta di ciascuno dei cupcake. Aiutandovi con un cucchiaino riempite la cavità ottenuta con un po' di salsa. Richiudete con la parte di cupcake che avevate rimosso.

Preparazione Banoffee cupcake - Fase 6
Preparazione Banoffee cupcake - Fase 6

6

In una ciotola semimontate la panna ben fredda con il formaggio e lo zucchero a velo setacciato. Unite la polpa della banana ben schiacciata con un pestello o con una fochetta (dovrà essere il più fine possibile) e terminate di montare.

Preparazione Banoffee cupcake - Fase 7
Preparazione Banoffee cupcake - Fase 7

7

Trasferite il frosting in una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e glassate i cupcake. Decorate con delle fettine di banana e servite subito questi deliziosi banoffee cupcake.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BANOFFEE CUPCAKE"

Condividi