OK

Tiramisù pan di stelle

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tiramisù pan di stelle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6 - 8

Il tiramisù pan di stelle è la versione pop di quello che già di per sè è un'icona del dessert italiano. Facile da realizzare, proprio come il tiramisù classico, prevede una crema di mascarpone e uova reschissime, come da tradizione appunto, e due strati dei famosi biscotti al cioccolato inzuppati di caffè. Rigorosamente della moka. 
Ricetta alternativa e divertente, quindi, per un dessert da preparare anche insieme ai bambini. Sostituendo, in questo caso, il caffè con bevanda all'orzo o caffè decaffeinato. E se in famiglia siete veri fan di questi biscotti potete provare anche la Torta pan di stelle.
Se poi vi piace l'idea di realizzare in casa torte dedicate ai biscotti e alle merendine più amate eccovi la Torta Oreo, la Torta Kinder Bueno e la candida Torta Raffaello.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù alla Nutella, Tiramisù con i Pavesini, Tiramisù con il pandoro, Tiramisù con amaretti

Preparazione Tiramisù pan di stelle - Fase 1
Preparazione Tiramisù pan di stelle - Fase 1

1

Per preparare il Tiramisù pan di stelle per prima cosa in una ciotola montate a lungo con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto che scrive, ovvero se sollevate le fruste le gocce di composto che cadono resteranno in sospensione sulla superficie per qualche istante prima di affondare. Aggiungete il mascarpone incorporandolo delicatamente con una frusta a mano.

Preparazione Tiramisù pan di stelle - Fase 2
Preparazione Tiramisù pan di stelle - Fase 2

2

Unite gli albumi montati a neve e incorporateli con una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Passate velocemente i biscotti nel caffè senza inzupparli troppo e disponeteli sul fondo di una pirofila.

Preparazione Tiramisù pan di stelle - Fase 3
Preparazione Tiramisù pan di stelle - Fase 3

3

I biscotti dovranno essere affiancati e leggermente sovrapposti. Ricopriteli con metà della crema al mascarpone e uov e livellate bene.

Preparazione Tiramisù pan di stelle - Fase 4
Preparazione Tiramisù pan di stelle - Fase 4

4

Ripetete l'perazione con un altro strato di biscotti e il resto della crema al mascarpone. Spolverizzate con il cacao amaro e conservate in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire decorate la superficie del tiramisù pan di stelle con qualche biscotto e stelline di zucchero.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ PAN DI STELLE"

RICETTA MEDIA

Un tiramisù a forma di torta, una ricetta con diverse varianti ma comunque un dolce che ricorda il celebre capolavoro della nostra pasticceria, la cui origine si contendono diverse città italiane. Il tiramisù non è più solo una ricetta, è diventato... Leggi tutto

Tempo: 45 minuti

Il tiramisù cremoso è una variante della ricetta tradizionale che differisce innanzitutto per l'utilizzo del pan di spagna al posto dei savoiardi, e poi per l'utilizzo della meringa italiana per alleggerire il composto di mascarpone. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti
RICETTA FACILE

Dall'incontro di due prepararzioni dolci tanto famose quanto goduriose, nasce l'idea di questo goloso dolce al cucchiaio; si tratta di un mix tra un tiramisù, il dessert italiano più famoso al mondo, e una variante al caffè dei tipici brownies,... Leggi tutto

Tempo: 60 minuti

Questa non è la ricetta di un tiramisù vegano ma la ricetta del tiramisù con crema al mascarpone e panna, senza uova. Abbiamo infatti utilizzato i savoiardi che contengono le uova fra gli ingredienti. La crema di questo tiramisù è soffice e... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi