OK

Torta Oreo

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta Oreo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2h
Luogo di riposo
IN FRIGORIFERO
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8

La torta Oreo è un dolce originale che prende spunto dai celebri biscotti americani al cioccolato, farciti con crema alla vaniglia, e dal dolce simbolo di New York, il cheesecake. Facile da realizzare, la ricetta della torta Oreo richiede, però, tempo: calcolate circa 2 ore per la cottura e almeno 4 ore di riposo in frigorifero prima del servizio.

La ricetta che vi proponiamo è una torta cheesecake cotta, con ripieno di ricotta vaccina e yogurt greco, ma esistono molte altre varianti di questo dessert: oltre alla ricetta classica, potete sperimentare il cheesecake senza cottura alle more oppure quello monoporzione al cioccolato. Se usate il Bimby provate il nostro Cheesecake di yogurt e ricotta con il Bimby.
Per gli amanti dei biscotti al cacao, ecco un'altra ricetta ispirata a un frollino anni '80: la torta Pan di Stelle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta kinder Bueno, Torta Mars, Cheesecake alla Nutella

Preparazione Torta Oreo - Fase 1
Preparazione Torta Oreo - Fase 1

1

Per preparare la torta Oreo, iniziate dalla base: raccogliete nel mixer i biscotti e frullate fino a polverizzarli completamente. Unite il burro fuso e amalgamate. Disponete il composto ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestito di carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio in modo da ricoprirne completamente la base.

Preparazione Torta Oreo - Fase 2
Preparazione Torta Oreo - Fase 2

2

Ponete a compattare in frigorifero per l'intera durata della ricetta. In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche la ricotta, lo yogurt greco, lo zucchero e l'amido di mais setacciato.

Preparazione Torta Oreo - Fase 3
Preparazione Torta Oreo - Fase 3

3

Quando avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete le uova, uno alla volta, lavorando bene dopo ogni aggiunta. Unite la panna (non montata) e l'estratto di vaniglia, sbattete fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Versatelo all'interno dello stampo, sulla base di biscotti e livellate sbattendo più volte la tortiera sul piano di lavoro.

Preparazione Torta Oreo - Fase 4
Preparazione Torta Oreo - Fase 4

4

Sbriciolate grossolanamente i 15 biscotti previsti per la crema al formaggio, disponeteli sulla stessa lasciandoli appena affondare. Ponete la tortiera all'interno di uno stampo più grande e infornate per 15 minuti a 180°. Trascorso questo tempo abbassate la tempertura a 120° e cuocete per 1 ora e 45 minuti circa o comunque fino a quando i bordi del dolce appariranno sodi e il centro sarà ancora tremolante. Portate a temperatura ambiente, quindi ponete ad assestare in frigorifero per almeno 4 ore. Poco prima di servire preparate la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme al burro e al miele fino ad ottenere una glassa lucida. Fatela intiepidire il più possibile, dovrà avere una consistenza leggermente viscosa.

Preparazione Torta Oreo - Fase 5

5

Versate la glassa al cioccolato sulla torta e lasciate solidificare, infine decorate con gli Oreo restanti.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA OREO"

Condividi