OK

Frozen yogurt tiramisù

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Frozen yogurt tiramisù ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
IN FREEZER
Tempo di riposo
6h
Porzioni
6 - 8

Il frozen yogurt al tiramisù è un dolce estivo facile da preparare e pronto in 30 minuti. Occorre però considerare il riposo in freezer per almeno 6 ore. Per preparare questo dessert si possono utilizzare biscotti secchi, biscotti ai cerreali o tipo digestive. Il frozen yogurt si distingue dal gelato perchè non subisce lavorazioni nel mantecatore ma viene semplicemente congelato, inoltre ha un contenuto di grassi più basso. Un dolce particolarmente diffuso dagli anni 80 che si può realizzare anche con tutti i tipi di frutta.
Una ricetta ideale per l'estate è il frozen yogurt con mirtilli e pesche, così come i muffin frozen yogurt, gustose monoporzioni. 
Il tiramisù ormai non è più solo un dolce ma un gusto per personalizzare molte altre tipologie di dessert, dal gelato al cheesecake tiramisù.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panna cotta allo yogurt greco e pesche, Semifreddo al cacao e caffè, Semifreddo alle albicocche

Preparazione Frozen yogurt tiramisù - Fase 1
Preparazione Frozen yogurt tiramisù - Fase 1

1

Per preparare il frozen yogurt tiramisù cominciate dalla crema. In una ciotola lavorate a crema con lo sbattitore elettrico il formaggio cremoso insieme allo zucchero semolato. Unite lo yogurt greco e il caffè e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Frozen yogurt tiramisù - Fase 2
Preparazione Frozen yogurt tiramisù - Fase 2

2

Rivestite di pellicola alimentare uno stampo a cassetta da 25 x 11 cm e versateci all’interno 1/3 del composto preparato. Fate uno strato di biscotti ai cereali appena imbibiti nel caffè. Continuate con un altro terzo di composto e con un secondo strato di biscotti. Completate in questo modo per un’ultima volta. Livellate con cura e ponete in frigorifero per almeno 6 ore.  

Preparazione Frozen yogurt tiramisù - Fase 3

3

Al momento di servire, capovolgete su un piatto e servite il frozen yogurt tiramisù spolverizzando con cacao amaro a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FROZEN YOGURT TIRAMISÙ"

Un dessert fresco, leggero e sano, considerando che contiene una piccola dose di burro, e soprattutto adatto alla stagione estiva. Il vantaggio dei muffin frozen yogurt è la velocità di realizzazione, tenete tuttavia conto del fatto che deve... Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Il melone con crema fredda al cocco è un dessert estivo, facile da preparare e apprezzato nonn solo da chi ama i dolci, ma anche i cocktail. In questa ricetta c'è infatti un bell'equilibrio fra il sapore della frutta, il gusto esotico del cocco e il... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi