OK
...

Cheesecake al pistacchio


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La cheesecake al pistacchio è una ghiotta cheesecake senza cottura. Base al cacao, un ricco ripieno di formaggio fresco e voluttuosa crema al pistacchio e una decorazione golosa ed elegante di cioccolato fondente. Per un dessert facile e di grande effetto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 4H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 230 g di biscotti secchi al cacao
  • 120 g di burro fuso
  • PER IL RIPIENO
  • 400 g di formaggio fresco
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 g di crema di pistacchi
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • PER LA DECORAZIONE
  • 80 g di cioccolato fondente
  • pistacchi al naturale

Quando il più amato dei dolci al formaggio incontra la crema di pistacchi il risultato non può che essere super goloso. La cheesecake al pistacchio è infatti un dessert squisito che ha il vantaggio di essere anche molto facile da preparare.

La ricetta è quella della classica cheesecake fredda senza cottura, la base della torta realizzata con i biscotti al cacao e la superficie della torta decorata con una sottile colata di cioccolato fondente che con il sapore del pistacchio di sposa a meraviglia.

Se siete amanti dei dolci al pistacchio in ogni forma e dimensione non fatevi sfuggire la soffice Torta nua alla crema di pistacchio, altrettanto facile da preparare e perfetta a colazione o merenda, o i Pistacchiotti, biscottini dal cuore goloso. Per la stessa serie "niente cottura e tantissima soddisfazione" invece ecco il Tiramisù al pistacchio.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake alla fruttaCheesecake alla Nutella, Cheesecake al cioccolato con frutti rossi, Toblerone cheesecake



Come preparare: Cheesecake al pistacchio

Preparazione Cheesecake al pistacchio - Fase 1
Preparazione Cheesecake al pistacchio - Fase 1
1

Per realizzare la cheesecake al pistacchio partite dalla base di biscotti. Utilizzando un mixer polverizzate i biscotti spezzettati e mescolateli al burro fuso. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero.

Preparazione Cheesecake al pistacchio - Fase 2
Preparazione Cheesecake al pistacchio - Fase 2
2

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. In una ciotola amalgamate con le fruste elettriche il formaggio fresco con la pasta di pistacchi e i semi estratti dalla bacca di vaniglia. Unite poi 150 ml di panna e amalgamate.

Preparazione Cheesecake al pistacchio - Fase 3
Preparazione Cheesecake al pistacchio - Fase 3
3

Versate in un pentolino la panna restante e portatela al limite dell'ebollizione. Aggiungetevi la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere. Spegnete e versate il liquido sulla crema di formaggio. Amalgamate bene e trasferite il tutto nello stampo, sulla base di biscotti. Livellate e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Preparazione Cheesecake al pistacchio - Fase 4
Preparazione Cheesecake al pistacchio - Fase 4
4

Poco prima di servire spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde, alla massima potenza, mescolando ogni 30 secondi. Quando sarà fuso trasferitelo in un sac-à-poche usa e getta e foratene appena la punta in modo da far fuoriuscire un filo molto sottile di cioccolato. Con questo decorate la cheesecake al pistacchio disegnando sulla superficie del dolce dei cerchi concentrici ai bordi (come nell'immagine). Cospargete quindi con i pistacchi grossolanamente tritati e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE AL PISTACCHIO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#