OK
...

Tiramisù al pistacchio


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il tiramisù al pistacchio è un dolce goloso e raffinato. Una versione irresistibile del classico dolce al cucchiaio, che prevede strati di savoiardi al caffè farciti da una morbida crema d'uovo, mascarpone e pistacchio. Una ricetta facile per un dessert irresistibile.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 3H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 tuorli a temperatura ambiente
  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 160 g di zucchero a velo
  • 500 g di mascarpone a temperatura ambiente
  • 180 g di crema al pistacchio
  • 300 g di savoiardi
  • caffè della moka
  • rum (facoltativo)
  • granella di pistacchi

Il tiramisù al pistacchio è una versione ghiotta e raffinata del più classico dei dolci al cucchiaio, icona nel mondo dei dessert italiani, tra i più amati e reinterpretati.

 

Una ricetta facile da preparare quanto quella del Tiramisù originale; nella versione che vi proponiamo gli strati di savoiardi inzuppati nel caffè, con l'aggiunta di una goccia di rum se la preparate per soli "grandi", vengono farciti con una crema alle uova, mascarpone e pasta di pistacchio. La granella di pistacchio, spolverata su ogni strato e in superficie, completa l'opera.

 

La crema di pistacchio, che potete trovare facilmente in commercio, conservata nei barattoli di vetro, è una vera specialità. Oltre ad essere deliziosa spalmata sul pane, è ottima per arricchire preparazioni dolci e salate. Al nostro tiramisù regala un tocco di colore e una nota di sapore intrigante e irresistibile.

 

Se amate i dolci al pistacchio provate anche la soffice Torta di pane e pistacchi, la Crostata di pistacchi o la ricca Torta di grano, ricotta e pistacchi.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù al limone, Tiramisù alla Nutella, Tiramisù alle fragole senza uova, Tiramisù alle ciliegie e zabaione



Come preparare: Tiramisù al pistacchio

Preparazione Tiramisù al pistacchio - Fase 1
Preparazione Tiramisù al pistacchio - Fase 1
1

Per preparare il tiramisù al pistacchio, iniziate dalla crema al mascarpone. Riunite in una ciotola i tuorli con lo zucchero e lavorateli a lungo con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unitevi il mascarpone e la crema di pistacchio, amalgamandoli perfettamente.

Preparazione Tiramisù al pistacchio - Fase 2
Preparazione Tiramisù al pistacchio - Fase 2
2

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo incorporatevi gli albumi montati a neve, mescolando molto delicatamente con una spatola e movimenti dal basso verso l'alto. Coprite il fondo di una pirofila rettangolare dai bordi alti con uno strato di savoiardi passati delicatamente nel caffè (a piacere con un goccio di rum) senza inzupparli troppo.

Preparazione Tiramisù al pistacchio - Fase 4
Preparazione Tiramisù al pistacchio - Fase 4
4

Ricoprite lo strato di savoiardi con uno strato di crema al mascarpone e pistacchio, quindi spolverizzatela con un po' di granella di pistacchi. Proseguite nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di mascarpone spolverizzato con altra granella. Ponete il tiramisù al pistacchio in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ AL PISTACCHIO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#