OK

Crostata di pistacchi

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crostata di pistacchi ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
12
Tempo totale
1h e 15 min
Calorie
435

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta frolla mescolando gli ingredienti indicati e lasciatela riposare in frigo due ore. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 centimetri di diametro. Ritirate la pasta frolla, stendetene a disco poco più della metà, adagiatelo nella tortiera.
In una terrina mescolate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Aggiungetevi i pistacchi tritati grossolanamente, le mandorle, un po’ di buccia grattugiata di limone, il rum, la panna e amalgamate bene.
Montate a neve gli albumi con il succo di limone e incorporateli delicatamente al composto di pistacchi. Versate il tutto nello stampo e ricoprite il ripieno con la restante pasta frolla tirata a disco.
Pressate bene i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno caldo a 180-190° per circa quarantacinque minuti. Ritirate, fate raffreddare, sformate sul piatto da portata e cospargete il dolce di zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI PISTACCHI"

RICETTA MEDIA

Voglia di sperimentare in cucina? Il baklava è la ricetta giusta per mettersi alla prova, gustando un dolce tipico della Turchia, parte dell'Europa dell'Est e del Medio Oriente. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi