OK
...

Torta Nua alla crema di pistacchio


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta Nua alla crema di pistacchio è un dolce soffice, dalla ricetta semplicissima, perfetto a colazione e merenda. Ciascuna fetta di questa torta svela un segreto morbido e goloso che la rende irresistibile in ogni momento della giornata.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN-45 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 170 g di zucchero semolato
  • la scorza di 1 limone grattugiato
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente
  • 100 ml di olio di semi
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 200 g di crema di pistacchio
  • zucchero a velo per la finitura

La torta Nua alla crema di pistacchio è una morbida torta da merenda o colazione, dalla ricetta super facile, che assicura sempre un pausa dolce sorprendente. È la versione al pistacchio della Torta Nua, nata in rete qualche anno fa ma già diventata un classico, realizzata con una crema spalmabile al pistacchio al posto della crema pasticciera.

Se sui social è esplosa la pistacchio mania una ragione evidentemente c'è, ed è la bontà dei dolci (ma non solo) a base di pistacchi. La crema di pistacchio in particolare è una ghiotta alternativa alle più classiche creme spalmabili alla nocciola e cioccolato, o alle mandorle, e può essere impiegata per farcire crepes e crostate o realizzare dolci al cucchiaio come lo spettacolare Tiramisù al pistacchio.

Tra le torte al pistacchio che abbiamo preparato, di quelle semplici "da credenza della nonna" trovate la Torta di pane e pistacchi e la Torta di ricotta e pistacchi di Bronte.

E se amate le torte che svelano un ripieno goloso, restando facili da preparare, vi consigliamo la Torta versata alla marmellata e la Torta con tavolette di cioccolato.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata di pistacchi, Pistacchiotti, Torta al pistacchio e triplo cioccolato, Torta di grano, ricotta e pistacchi



Come preparare: Torta Nua alla crema di pistacchio

Preparazione Torta Nua alla crema di pistacchio - Fase 1
Preparazione Torta Nua alla crema di pistacchio - Fase 1
1

Per preparare la torta Nua alla crema di pistacchio iniziate a montare nella planetaria, o con un paio di fruste elettriche, le uova insieme allo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi la scorza di limone, il latte a temperatura ambiente e l'olio versati a filo, continuando a lavorare.

Preparazione Torta Nua alla crema di pistacchio - Fase 2
Preparazione Torta Nua alla crema di pistacchio - Fase 2
2

Aggiungete per ultimi la farina e il lievito setacciati e amalgamate perfettamente. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellate. Aiutandovi con un cucchiaino adagiate, disponendole in maniera casuale, noci di crema di pistacchio sulla superficie del dolce.

Preparazione Torta Nua alla crema di pistacchio - Fase 3
3

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente pima di sformarlo. Al momento di servire spolverizzate la torta Nua alla crema di pistacchio con poco zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA NUA ALLA CREMA DI PISTACCHIO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#