OK

Pistacchiotti

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pistacchiotti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
15 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
20 min
Preparazione Pistacchiotti - Fase 1
Preparazione Pistacchiotti - Fase 1

1

Per preparare i pistacchiotti lavorate nella ciotola della planetaria, utilizzando la frusta k, la crema di pistacchio, la farina e l'uovo. Dovrete ottenere un impasto omogeneo che farete riposare in frigorifero per 20 minuti coperto con pellicola alimentare. In alternativa potete tranquillamente impastare a mano come per una comune pasta frolla.

Preparazione Pistacchiotti - Fase 2
Preparazione Pistacchiotti - Fase 2

2

Trascorso il tempo di riposo prelevate l'impasto e aiutandovi con un cucchiaio, o un porzionatore da gelato, ricavate delle piccole quantità di impasto che modellerete con le mani per formare delle "noci". Disponete le palline così ottenute su una teglia rivestita di carta forno. Con l'estremità del manico di un cucchiaio di legno praticate un foro centrale in modo da ottenere un incavo. Cuocete i biscotti nel forno, preriscaldato a 160°, per 15 minuti.  

Preparazione Pistacchiotti - Fase 3

3

Sfornate e fate raffreddare su una griglia per dolci. Nel frattempo trasferite la crema al pistacchio in un sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm. Al momento di servire decorate ogni pistacchiotto con un ciuffo di crema nell'incavo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PISTACCHIOTTI"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi