OK
...

Biscotti al caramello salato


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Dei dolcetti belli e sfiziosi ​da preparare a casa per una colazione e una merenda speciale. Richiedono un tempo di riposo per l'impasto che farà da guscio al caramello salato. Questi pasticcini sono completati da un croccante strato di noci pecan tritate, in funzione dei vostri gusti potete usarle leggermente salate oppure naturali. Potete anche sostituirle con mandorle o nocciole.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 22 BISCOTTI
  • 130 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 110 g di burro leggermente salato morbido
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • ½ bacca di vaniglia
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte
  • 150 g di noci pecan tritate
  • 2 albumi
  • PER IL CARAMELLO AL BURRO SALATO
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro leggermente salato

La ricetta dei biscotti al caramello e burro salato non è di complessa realizzazione ma richiede un po' di passaggi. Il risultato però è piacevole e si distingue dai più tradizionali biscotti da colazione che abbiamo raccolto in questa selezione: 30 biscotti irresistibili da fare a casa.

 

La particolarità di questi dolcetti è l'utilizzo del burro leggermente salato sia nell'impasto che nella preparazione del caramello che li farcisce. I biscotti sono completati dall'utilizzo delle noci pecan, una frutta secca poco comune in Italia, coltivata prevalentemente negli Stati Uniti e in Brasile.

 

Se cercate una ricetta per preparare dei 'pasticcini' a casa, potete anche provare quella dei Nutellotti, oppure dei Cestini al cioccolato bianco e lime. Più semplici ma con in comune la particolarità dell'utilizzo di un burro leggermente salato i Biscotti sablé al burro salato.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti da pasticceria, Biscotti glassati alle noci, Biscotti integrali all'avena e cioccolato



Come preparare: Biscotti al caramello salato

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 1
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 1
1

Per preparare i biscotti al caramello e burro salato cominciate nella ciotola della planetaria a lavorare a crema il burro con i semi di vaniglia e lo zucchero utilizzando la frusta K. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il tuorlo e il latte.

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 2
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 2
2

Amalgamate a bassa velocità e unite la farina e il cacao setacciati. Continuate a lavorare l’impasto fino a ottenere una pasta. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per 1 ora.

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 3
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 3
3

Nel frattempo preparate il caramello: mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e livellatelo in uno strato uniforme. Ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassissima e girate spesso la pentola in modo da amalgamare bene lo zucchero che non si è ancora sciolto. Quando avrete ottenuto un caramello ambrato versate a filo la panna calda, mescolando continuamente con una frusta e facendo attenzione agli schizzi. Quando le bolle saranno scomparse lasciate la salsa sul fuoco fino a farla addensare leggermente sempre girando. Spegnete, unite il burro leggermente salato, amalgamate e portate a temperatura ambiente. Successivamente trasferite in un contenitore e ponete in frigorifero.

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 4
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 4
4

Prelevate l’impasto dal frigorifero e, con le mani formate delle palline della misura di una piccola noce. Passatele in un piatto in cui avrete sbattuto gli albumi con la granella di noci pecan e disponeteli, opportunamente distanziati, su due teglie rivestite di carta forno.

Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 5
Preparazione Biscotti al caramello salato - Fase 5
5

Con il pollice formate un incavo schiacciando leggermente ciascuna sfera.  Cuocete a 180° per 12 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Farcite i biscotti con la salsa al caramello e decorate con fili di cioccolato fuso

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI AL CARAMELLO SALATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#