OK

Biscotti sablé al burro salato

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Biscotti sablé al burro salato ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Tempo totale
1h e 25 min

I biscotti sablé al burro salato sono dei dolcetti molto golosi e raffinati nella loro semplicità. Burro, farina, uova e zucchero sono i quattro ingredienti base per realizzare questi biscotti di pasta frolla sablé che, cotti in forno per pochi minuti, regalano un piacere tutto particolare dato dall'impiego di burro salato al posto del burro tradizionale. Ottimi così come sono, per accompagnare una tazza di o di caffè, se aromatizzati con cannella o arricchiti con farina di mandorle e ricoperti di cioccolato fuso questi biscotti sablé diventano dei veri pasticcini, perfetti "friandises" da servire dopo cena.
Il burro salato è un prodotto normalmente consumato nei paesi del nord Europa e in Francia. In particolar modo in Bretagna e Normandia dove il burro di Isigny ha ottenuto la DOP. In cucina trova svariati impieghi, in primo luogo nel famoso caramello salato e a seguire nella Pasta sablée francese, particolarmente adatta a confezionare deliziose crostate di frutta. E sempre a proposito di impasto per biscotti burrosi provate anche quello dei famosi Shortbread scozzesi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Anzac bisquit, Biscotti cookies americani, Shortbread al cioccolato, Biscotti Linzer
Preparazione Biscotti sablé al burro salato - Fase 1
Preparazione Biscotti sablé al burro salato - Fase 1

1

Per realizzare i biscotti sablé al burro salato, versate innanzitutto nella ciotola della planetaria il burro a pezzetti e montatelo insieme allo zucchero a velo, con la frusta K, fino a ottenere un composto cremoso. Unite i tuorli e continuate a lavorare fino ad amalgamarli completamente.

Preparazione Biscotti sablé al burro salato - Fase 2
Preparazione Biscotti sablé al burro salato - Fase 2

2

Unite la farina setacciata con il lievito e impastate rapidamente gli ingredienti. Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Preparazione Biscotti sablé al burro salato - Fase 3
Preparazione Biscotti sablé al burro salato - Fase 3

3

Riprendete l'impasto e tiratelo in una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore e con l'ausilio di un coppapasta ricavatene dei biscotti rotondi. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e fateli cuocere, in forno preriscaldato a 180°, per circa 10-12 minuti o fino a quando risulteranno dorati in superficie.

Preparazione Biscotti sablé al burro salato - Fase 4

4

Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di servirli. I biscotti sablé al burro salato si possono conservare qualche giorno in una scatola di latta nella quale disporli alternando gli strati con foglietti di carta da forno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SABLÉ AL BURRO SALATO"

RICETTA FACILE

Ecco la ricetta dei cenci, tipici dolci del Carnevale toscano. Sono simili alle chiacchiere e si preparano in poco tempo: ingredienti semplici per un impasto profumato al Vin Santo da tagliare nei caratteristici rettangoli e friggere come da...

Condividi