OK

Biscotti glassati alle noci

Preparazione
10 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Biscotti glassati alle noci ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
60 min

Gherigli di noce, zucchero, albumi e succo d'arancia: solo quattro ingredienti, più un buon mixer, per realizzare questi biscotti glassati alle noci. Si tratta di dolcetti realizzati con un impasto che non prevede l'aggiunta di olio o burro proprio grazie alla presenza delle noci, veri e propri semi oleosi, che contengono un'elevata quantità di grassi buoni. Ricoperto da una leggera glassa profumata all'arancia, l'impasto viene poi tagliato a quadrotti da passare in forno. Il risultato sono questi deliziosi pasticcini ideali da servire con il caffé dopo cena ma anche per addolcire ogni momento della giornata.
Inoltre, così come le meringhe, questi biscottini sono anche un ottimo modo per utilzzare gli albumi avanzati da altre preparazioni.
Sono molte le preparazioni dolci a base di frutta secca, o frutta oleosa appunto, che non prevedono l'aggiunta di grassi. Alcuni golosi esempi? Gli Amaretti, lo Zelten trentino, o questi Biscotti ai pistacchi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Baci di dama, Torta di noci dell'Engadina, Torta di rose con miele e frutta seccaCopete

Preparazione Biscotti glassati alle noci - Fase 1
Preparazione Biscotti glassati alle noci - Fase 1

1

Per realizzare i biscotti glassati alle noci iniziate a tritare nel mixer i gherigli di noce con 100 grammi di zucchero fino a ottenere un trito finissimo. Unite quindi un albume, un pizzico di sale e altri 100 grammi di zucchero.

Preparazione Biscotti glassati alle noci - Fase 2
Preparazione Biscotti glassati alle noci - Fase 2

2

Riprendete a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendetelo su una teglia rivestita con carta da forno per raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro e livellate bene bordi e superficie con una spatola.

Preparazione Biscotti glassati alle noci - Fase 3
Preparazione Biscotti glassati alle noci - Fase 3

3

Mescolate molto bene lo zucchero rimanente con un cucchiaio di succo di arancia filtrato e il secondo albume. Versate la glassa ottenuta sull'impasto per i biscotti. Bagnate un coltello in acqua fredda e ricavate dall'impasto tanti quadrotti.

Preparazione Biscotti glassati alle noci - Fase 4

4

Cuocete i biscotti glassati alle noci per circa 50 minuti in forno già caldo a 130°. Sfornateli, lasciateli raffreddare su una gratella e serviteli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI GLASSATI ALLE NOCI"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi