OK

Biscotti da pasticceria

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Biscotti da pasticceria ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h

La ricetta per realizzare i biscotti da pasticceria è piuttosto semplice e nel giro di un paio d'ore avrete realizzato un vassoio dei più graziosi, e golosi, biscotti da tè. Proprio come quelli che occhieggiano dalle vetrine delle pasticcerie: un po' rétro e, anche per questo, affascinanti.
Si tratta di pasticcini di frolla montata al burro, friabili e profumati, che non richiedono particolari abilità tecniche, ma regalano grande soddisfazione. Poche e semplici le accortezze da seguire: il burro deve essere morbido e ben montato con lo zucchero. La massa di partenza dovrà diventare spumosa e gonfia prima di aggiungere l'uovo e la farina. Il riposo in frigorifero, prima di infornarli, è essenziale ed è quello che assicura friabilità ai frollini. 
Infine la cottura: in forno caldo e senza eccedere nei tempi. Forme e decorazioni che abbiamo scelto sono le più classiche: rosette, ferro di cavallo, ciliegine, cioccolato e frutta secca. Fatevi guidare dalla fantasia e con pochi altri ingredienti semplici come cacao amaro, cocco rapé potrete ottenere tanti pasticcini diversi.
 
Insieme a questi biscottini, potete realizzare altri biscotti di pasticceria secca tradizionali, e facili da fare in casa, per una pausa pomeridiana davvero golosa con tè, caffè o cioccolata calda. Per esempio i Baci di dama, i Canestrelli e le Lingue di gatto.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Paste di meligaBiscotti craquelè al cioccolato e nocciole, Krumiri di riso, Biscotti tresor

Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 1
Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei biscotti da pasticceria montando, in planetaria con il gancio a foglia oppure a mano, il burro morbido con lo zucchero, i semini estratti dalla bacca di vaniglia e il sale. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, che dovrà essere aumentato di volume, incorporate l'uovo continuando a montare. Aggiungete quindi la farina e impastate fino a quando il composto risulterà omogeneo.

Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 2
Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 2

2

Rivestite una teglia da forno con l'apposita carta. Trasferite il composto in un sac-à-poche munito di beccuccio a stella e formate, direttamente sulla carta stesa, frollini di varie forme: rosa, "esse", ferro di cavallo ecc. Guarnite le rose con una ciliegina candita posta al centro e trasferite la teglia in frigorifero per almeno un'ora prima di infornare.

Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 3
Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 3

3

Trasferite la teglia direttamente nel forno, preriscaldato a 180°, e fate cuocere per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando saranno appena dorati, senza diventare troppo scuri. Lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in una ciotolina, a bagnomaria. Intingete le estremità dei biscotti che volete decorare, disponeteli nuovamente sulla carta e cospargeteli con la granella di nocciole e quella di pistacchio alternativamente.

Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 4

4

Quando il cioccolato sarà perfettamente rappreso, disponete i biscotti da pasticceria su un vassoio e serviteli insieme a una tazza di tè.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI DA PASTICCERIA"

Condividi