OK
...

Biscotti da pasticceria


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I biscotti da pasticceria sono deliziosi frollini al burro perfetti per addolcire una pausa pomeridiana e accompagnare una tazza di tè o di caffè. La ricetta è piuttosto semplice e rapida, contando un necessario riposo di circa un'ora. Decorati con ciliegine candite, cioccolato e granella di nocciole e pistacchi questi pasticcini sono graziosissimi e golosi.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
INGREDIENTI
  • PER CIRCA 30 FROLLINI
  • 200 g di burro a temperatura ambiente 
  • 80 g di zucchero a velo 
  • un uovo medio
  • 1/2 bacca di vaniglia 
  • 250 g di farina 00
  • 200 g di cioccolato fondente al 70%
  • ciliegie candite
  • granella di nocciola
  • granella di pistacchio
  • un pizzico di sale
La ricetta per realizzare i biscotti da pasticceria è piuttosto semplice e nel giro di un paio d'ore avrete realizzato un vassoio dei più graziosi, e golosi, biscotti da tè. Proprio come quelli che occhieggiano dalle vetrine delle pasticcerie: un po' rétro e, anche per questo, affascinanti.
 
Si tratta di pasticcini di frolla montata al burro, friabili e profumati, che non richiedono particolari abilità tecniche, ma regalano grande soddisfazione. Poche e semplici le accortezze da seguire: il burro deve essere morbido e ben montato con lo zucchero. La massa di partenza dovrà diventare spumosa e gonfia prima di aggiungere l'uovo e la farina. Il riposo in frigorifero, prima di infornarli, è essenziale ed è quello che assicura friabilità ai frollini. 
 
Infine la cottura: in forno caldo e senza eccedere nei tempi. Forme e decorazioni che abbiamo scelto sono le più classiche: rosette, ferro di cavallo, ciliegine, cioccolato e frutta secca. Fatevi guidare dalla fantasia e con pochi altri ingredienti semplici come cacao amaro, cocco rapé potrete ottenere tanti pasticcini diversi.
 
Insieme a questi biscottini, potete realizzare altri biscotti di pasticceria secca tradizionali, e facili da fare in casa, per una pausa pomeridiana davvero golosa con tè, caffè o cioccolata calda. Per esempio i Baci di dama, i Canestrelli e le Lingue di gatto.
 
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Paste di meligaBiscotti craquelè al cioccolato e nocciole, Krumiri di riso, Biscotti tresor

Come preparare: Biscotti da pasticceria

Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 1
Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 1
1

Iniziate la preparazione dei biscotti da pasticceria montando, in planetaria con il gancio a foglia oppure a mano, il burro morbido con lo zucchero, i semini estratti dalla bacca di vaniglia e il sale. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, che dovrà essere aumentato di volume, incorporate l'uovo continuando a montare. Aggiungete quindi la farina e impastate fino a quando il composto risulterà omogeneo.

Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 2
Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 2
2

Rivestite una teglia da forno con l'apposita carta. Trasferite il composto in un sac-à-poche munito di beccuccio a stella e formate, direttamente sulla carta stesa, frollini di varie forme: rosa, "esse", ferro di cavallo ecc. Guarnite le rose con una ciliegina candita posta al centro e trasferite la teglia in frigorifero per almeno un'ora prima di infornare.

Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 3
Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 3
3

Trasferite la teglia direttamente nel forno, preriscaldato a 180°, e fate cuocere per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando saranno appena dorati, senza diventare troppo scuri. Lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in una ciotolina, a bagnomaria. Intingete le estremità dei biscotti che volete decorare, disponeteli nuovamente sulla carta e cospargeteli con la granella di nocciole e quella di pistacchio alternativamente.

Preparazione Biscotti da pasticceria - Fase 4
4

Quando il cioccolato sarà perfettamente rappreso, disponete i biscotti da pasticceria su un vassoio e serviteli insieme a una tazza di tè.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI DA PASTICCERIA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#