OK
...

Tiramisù al cocco


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il tiramisù al cocco è una interpretazione del classico tiramisù. Buona come la variante tradizionale, questa ricetta è più leggera perché fatta con una crema a base di mascarpone, ma senza uova. Un dolce al cucchiaio irresistibile e fresco, perfetto per concludere un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 3H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di savoiardi
  • 150 g di zucchero semolato
  • 500 g di mascarpone
  • 40 g di cocco rapé (più quello per la decorazione)
  • 150 ml di panna fresca
  • 2 tazzine di caffè
  • 50 ml di latte di cocco
  • cacao amaro in polvere

Il tiramisù al cocco è un delizioso dolce al cucchiaio. Irresistibile e fresco è ideale per concludere in dolcezza un pranzo in famiglia o una cena tra amici. La ricetta che vi proponiamo qui è una variante del classico tiramisù. Si prepara in pochi e semplici passaggi con una base di savoiardi, come nella versione orginale, e una soffice crema a base di mascarpone, ma senza uova, arricchita dal cocco rapé che gli dà un tocco esotico.

È uno dei dolci più conosciuti e apprezzati all'estero. Il successo della sua fama è senz'altro dovuto alla bontà della sua crema che riempie di gusto la bocca a ogni assaggio. 

È anche uno dei più imitati, tanto che oggi si potrebbe fare un intero libro mettendo insieme tutte le innumerevoli rivisitazioni di questo grande classico della pasticceria italiana. Il tiramisù senza uova, il tiramisù con i Pavesini e le tante versioni alla frutta (il tiramisù al limone, il tiramisù al pistacchio, quello alle fragole e la quello all'ananas), sono solo un piccolo elenco dei tanti modi in cui può essere declinata la ricetta tipica.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù meringata, Tiramisù senza uova, Tiramisù alle ciliege e zabaione, Tiramisù alla Nutella



Come preparare: Tiramisù al cocco

Preparazione Tiramisù al cocco - Fase 1
Preparazione Tiramisù al cocco - Fase 1
1

Per preparare il tiramisù al cocco per prima cosa in una ciotola con una frusta lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero e il cocco rapé. A parte montate la panna con uno sbattitore elettrico e incorporatela al composto in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

Preparazione Tiramisù al cocco - Fase 2
Preparazione Tiramisù al cocco - Fase 2
2

Imbevete leggermente i savoiardi nel caffè e nel latte di cocco mescolati insieme e disponeteli sulla base di una pirofila, affiancati l'uno all'altro, in modo da ricoprirla completamente.

Preparazione Tiramisù al cocco - Fase 3
Preparazione Tiramisù al cocco - Fase 3
3

Spalmate sui biscotti uno strato di crema al mascarpone e cocco e cospargetelo con un po' di cacao amaro setacciato. Spolverizzate con cocco rapé a piacere.

Preparazione Tiramisù al cocco - Fase 4
Preparazione Tiramisù al cocco - Fase 4
4

Disponete un nuovo strato di biscotti e, sopra, spalmate un altro strato di crema al mascarpone e cocco. Livellate bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio e trasferite il dolce in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire spolverate il tiramisù al cocco con un po' di cacao amaro e di cocco rapé.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ AL COCCO"

CONDIVIDI
COMMENTA



#