OK

Tiramisù all'ananas

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tiramisù all'ananas ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
4h
Porzioni
6

Il tiramisù all'ananas è un dolce al cucchiaio goloso e semplice nella preparazione, particolarmente apprezzato nei mesi estivi poiché non richiede la cottura al forno. Può essere preparato con ananas fresco, magari aggiungendo una spolverata di scaglie di cocco, oppure con l'ananas in sciroppo.

Questa è una delle tante varianti della ricetta originale del tiramisù, un dessert tra i più conosciuti e apprezzati al mondo. Altre versioni irresistibili sono il Tiramisù alle fragole, il Tiramisù alla nutella o la ricetta senza uova e senza mascarpone, come il Tiramisù vegan al mango e papaya.

La caratteristica della ricetta del tiramisù all'ananas è il gioco di consistenze e sapori: la delicatezza e la dolcezza della crema al mascarpone, si uniscono alla croccantezza e al profumo dell'ananas e ai morbidi biscotti savoiardi bagnati nello sciroppo di lime, quindi piacevolmente aspri.

L'ananas, protagonista della ricetta, è un frutto tropicale che ha proprietà decongestionanti, è ipocalorico e ricco di zuccheri, sali minerali e vitamine. Per consumarlo fresco, ricordate che non va conservato in frigorifero, ma può esservi raffreddato per breve tempo, prima di servirlo.

Se desiderate cucinare altre ricette con l'ananas, potete farvi ispirare dalle numerose idee dolci e salate a disposizione.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tiramisù cremoso, Tiramisù brownie, Torta all'ananas

Preparazione Tiramisù all'ananas - Fase 1
Preparazione Tiramisù all'ananas - Fase 1

1

Preparate la crema al mascarpone seguendo la ricetta base e fate riposare in frigo per 1 ora. Scaldate l'acqua, aggiungete lo zucchero facendolo sciogliere e una volta arrivato a bollore versate il succo dei due lime. Lasciate intiepidire lo sciroppo e bagnate i biscotti disponendo un primo strato nella pirofila. 

Preparazione Tiramisù all'ananas - Fase 2
Preparazione Tiramisù all'ananas - Fase 2

2

Coprite con la crema al mascarpone, aggiungete l'ananas a cubetti e continuate con un altro strato di biscotti fino a esaurimento degli ingredienti. Decorate con ananas e amaretti sbriciolati. 

   

Preparazione Tiramisù all'ananas - Fase 3

3

Lasciate il vostro tiramisu all'ananas in frigo per 3 ore prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ ALL'ANANAS"

Il tiramisu è un dolce al cucchiaio che accontenta i golosi di tutte le età, grandi e bambini. Questa ricetta del tiramisu con panna e frutta presenta alcune varianti rispetto a quella classica, ma siamo sicuri che, dopo averlo assaggiato, qualcuno... Leggi tutto

Tempo: 20 minuti
RICETTA FACILE

Questa torta all'ananas è un dolce che si prepara velocemente utilizzando il vasetto dello yogurt come dosatore. Bastano infatti 10 minuti ed è subito pronto per esser infornato. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi