OK

Tiramisù cremoso

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tiramisù cremoso ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
5 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
1h e 25 min

Il tiramisù cremoso è una variante della ricetta tradizionale che differisce innanzitutto per l'utilizzo del pan di Spagna al posto dei savoiardi, e poi per l'utilizzo della meringa italiana per alleggerire il composto di mascarpone.

Essendo la meringa italiana cotta (gli albumi vengono montati con uno sciroppo alla temperatura di 121°) permette di non impiegare uova crude e di evitare eventuali problemi derivanti dal loro consumo.

Il tiramisù cremoso è un dolce al cucchiaio da portare in tavola in tutte le occasioni, per concludere una cena con gli amici ma anche per concedersi una morbida e avvolgente pausa.

In alternativa puoi preparare il tiramisù classico, quello vegan al mango e papaia o, per giocare un po' con i sapori, alla frutta.


Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 1
Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 1

1

Riunite in un pentolino 100 grammi di zucchero, 25 grammi di acqua e il Cognac. Cuocete lo sciroppo fino al raggiungimento di una temperatura di 110°. Iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto.

Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 2
Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 2

2

Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi tenendo le fruste in movimento. Continuate a montare fino a raffreddamento, dovrete ottenere una meringa lucida e spumosa (meringa italiana). In una ciotola ammorbidite il mascarpone lavorandolo con una spatola e mescolatelo delicatamente al composto di albumi.

Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 3
Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 3

3

Dopo aver tagliato a fettine il pan di Spagna, bagnatelo rapidamente con il caffè.

Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 4
Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 4

4

Sistematelo sul fondo della terrina. Versatevi sopra la crema di mascarpone, livellatela con un cucchiaio e cospargetela con il cioccolato grattugiato.

Preparazione Tiramisù cremoso - Fase 5

5

Fate riposare il tiramisù in frigo per almeno un’ora e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ CREMOSO"

Condividi