OK

Gelato al tiramisù

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Gelato al tiramisù ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Gelato al tiramisù - Fase 1
Preparazione Gelato al tiramisù - Fase 1

1

Per preparare il gelato al tiramisù occorre scaldare il latte fino a leggero bollore. Nel frattempo macinate grossolamamente il caffè. Togliete il latte dal fuoco e unitelo al caffè macinato, lasciatelo in infusione per 5 minuti.

Preparazione Gelato al tiramisù - Fase 2
Preparazione Gelato al tiramisù - Fase 2

2

Mentre il latte è in infusione con il caffè, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. In un tegame unite l'infuso che avrete filtrato, le uova sbattute con lo zucchero, il mascarpone e la farina di semi di carrube. Misurate la temperatura che dovrà raggiungere gli 85°.

Preparazione Gelato al tiramisù - Fase 3
Preparazione Gelato al tiramisù - Fase 3

3

Togliete dal fuoco e fate raffreddare la miscela. Prima fuori dal figorifero e, quando avrà raggiunto una temperatura più bassa, lasciate riposare in frigorifero. Prima di versarla nella gelatiera dovrà essersi completamente raffreddata. Versate a quel punto la miscela in gelatiera.

Preparazione Gelato al tiramisù - Fase 4
Preparazione Gelato al tiramisù - Fase 4

4

Lasciate mantecare per il tempo necessario. Quando il gelato è quasi pronto, sbriciolate grossolanamente 4-5 savoiardi all'interno della gelatiera e concludete la preparazione del gelato. Il risultato dovrà contenere dei pezzi di biscotto perciò non lavoratelo troppo a lungo o perderanno consistenza. Servite il gelato al tiramisù spolverizzandolo con un velo di cacao in polvere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO AL TIRAMISÙ"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi