OK

Gelato al cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gelato al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4 - 6

Il gelato al cioccolato è un classico, uno fra i gusti più popolari, amati e declinati in mille varianti. Gianduia, cioccolato al peperoncino, al sale, al latte, bianco, con le mandorle, le uvette e affogato al caffè. Un gelato intramontabile di cui vogliamo darvi una fra le ricette più classiche, alle quali, con l'esperienza e in base ai vostri gusti, potrete aggiungere ingredienti e sfumature di sapore. Per sentirsi meno in colpa, ripassiamo insieme le numerose virtù del cioccolato!
Per questa ricetta è necessaria una gelatiera, ma esistono procedimenti per farre il gelato senza gelatiera, in qualche caso si suggerisce di usare un frullatore robusto.
Sono molte le ricette di gelato che vi proponiamo, irresistibile la torta gelato alle fragole come quella al fiordilatte. In estate molti di noi amano mangiare un gelato per pranzo al posto del solito panino, pensate che qualche anno fa si parlava di una dieta a base proprio di gelato. Che questo meraviglioso prodotto della nostra tradizione e cultura gastronomica faccia bene è risaputo, come sempre però, dipende dalle quantità.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato all'avocado, gelato alla Nutella

Preparazione Gelato al cioccolato - Fase 1
Preparazione Gelato al cioccolato - Fase 1

1

Per preparare la miscela per il gelato al cioccolato cominciate mescolando in una ciotola il cacao e lo zucchero, ma solo una parte, 150 g, tenetene da parte i restanti 50 g. In una pentola unite il latte freddo alle polveri, mescolate con l'aiuto di una frusta e ponete sul fuoco. Il composto deve raggiungere gli 80° di temperatura. Mescolate e continuate a cuocere per 5 minuti. Tritate il cioccolato e, fuori dal fuoco, aggiungetelo al latte.  Fatelo fondere completamente continuando a mescolare, sempre fuori dal fuoco.

Preparazione Gelato al cioccolato - Fase 2
Preparazione Gelato al cioccolato - Fase 2

2

Utilizzate i 50 g di zucchero rimanenti assieme ai tuorli, lavorate fino a ottenere una crema spumosa e morbida.

Preparazione Gelato al cioccolato - Fase 3
Preparazione Gelato al cioccolato - Fase 3

3

Aggiungete alla crema di uova una parte del composto a base di latte al cioccolato, mescolate bene e versate la crema ottenuta nella casseruola con il latte al cioccolato rimasto. Riportate sul fuoco, continuate a mescolare, il composto deve raggiungere gi 85°. Sarà pronto quando risulterà più denso. Utilizzate un cucchiaio di legno per  mescolare, noterete che la miscela velerà il retro del cucchiaio, in quel momento la miscela è pronta. Attenzione: fate in modo che non raggiunga mai l'ebollizione.

Preparazione Gelato al cioccolato - Fase 4
Preparazione Gelato al cioccolato - Fase 4

4

Ora non vi resta che togliere dal fuoco la miscela per il gelato al cioccolato e aggiungere la panna, ben fredda. Mescolate a lungo fino a quando la panna sarà ben amalgamata. Versate la miscela in una ciotola di porcellana o vetro e, quando si sarà raffreddata, riponetela in frigorifero. Ricoprite il contenitore con della pellicola trasparente.

Preparate la miscela con un buon anticipo, deve riposare in frigorifero per almeno 8 ore. Versatela nella gelatiera e seguite le istruzioni dell'elettrodomestico che state utilizzando. Servite il vostro gelato al cioccolato con della granella di mandorle o pistacchi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO AL CIOCCOLATO"

Condividi