OK
...

Torta gelato alle fragole


preparazione  120 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta gelato alle fragole è un dolce fresco e goloso. Questa ricetta è un'idea, da personalizzare inventandosi torte con altre combinazioni di gelato e frutta, in funzione della stagione. Questo dolce si presenta con più strati di Pan di Spagna, gelato, fragole e cioccolato: la preparazione è molto semplice e il successo è assicurato!​

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 2H
COTTURA 30 MIN-35 MIN
LUOGO RIPOSO FREEZER
RIPOSO 5H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
La torta gelato alle fragole è un dolce facile da preparare soprattutto partendo da ingredienti già pronti. Potete infatti acquistare il Pan di Spagna in pasticceria o confezionato oppure decidere di cucinarlo a casa seguendo la ricetta base del Pan di Spagna. In questo caso valutate il tempo di preparazione necessario, 30 min di preparazione e 30 di cottura. In alternativa, il Pan di Spagna di può preparare anche con il Bimby, seguendo la nostra ricetta.
 
Vi basterà poi assemblare gli strati, gelato, fragole, perline di cioccolato e cioccolato fuso e lasciare in congelatore. Dopo qualche ora, potrete finalmente gustarvi un dolce squisito!
 
Potete anche prendere spunto da questa ricetta e modificarla in funzione dei vostri gusti preferiti, gelato al cioccolato, lamponi e scaglie di cioccolato bianco o granella di nocciola, per esempio. Oppure lasciarvi ispirare da altre idee con il gelato.
 
Se siete interessati a un dolce fresco, magari particolarmente adatto alla merenda, provate la nostra Torta fetta al latte oppure il classico Semifreddo al caffè, ottima alternativa all'espresso dopo cena. 
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagna al cioccolato, Semifreddo all'italiana con fragole, Tiramisù all'ananas

Come preparare: Torta gelato alle fragole

Preparazione Torta gelato alle fragole  - Fase 1
Preparazione Torta gelato alle fragole  - Fase 1
1

Preparate il Pan di Spagna seguendo la ricetta base. Quando si sarà raffreddato, tagliate 3 fette regolari della misura di uno stampo da plumcake. Estraete dal freezer il gelato e lasciatelo ammorbidire 2-3 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo tagliate le fragole a fettine e sistemate sul banco di lavoro il resto degli ingredienti. 

Preparazione Torta gelato alle fragole  - Fase 3
Preparazione Torta gelato alle fragole  - Fase 3
3

Foderate di pellicola alimentare lo stampo e ponete sul fondo la prima fetta di Pan di Spagna. Spalmate il primo strato di gelato in modo uniforme e sistemate le fragole sulla superficie, completando con le perline di cioccolato. Chiudete con il secondo strato di Pan di Spagna. 

Preparazione Torta gelato alle fragole  - Fase 4
Preparazione Torta gelato alle fragole  - Fase 4
4

Formate il secondo strato, procedendo allo stesso modo e chiudete con la terza fetta di Pan di Spagna. Ponete in freezer a congelare per almeno 5 ore. Trascorso il tempo di congelamento, ritirate la torta dal freezer ed estraetela dallo stampo. Eliminate la pellicola e versate sulla superficie il cioccolato tiepido sciolto a bagnomaria o nel microonde. Riponete la torta gelato alle fragole in freezer e prima di servirla completate con alcune fettine di fragole fresche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GELATO ALLE FRAGOLE "

CONDIVIDI
COMMENTA
#