OK
...

Gelato alla crema ricoperto di cioccolato


preparazione  180 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 3H
COTTURA 25 MIN
INGREDIENTI

Lo stecco alla crema ricoperto di cioccolato è uno di quei dolci estivi classici che non stancano mai e che piacciono sia ai grandi che ai più piccoli.

Delicata crema all'interno e croccante strato di cioccolato nero all'esterno: un connubio perfetto per il dessert dell'estate.

Facile da preparare, si conserva integro per molti giorni in congelatore, protetto semplicemente da pellicola trasparente.

Poche semplici mosse e lo stecco alla crema ricoperto di cioccolatoè pronto, per gustare la giusta merenda nelle prossime calde giornate estive.



Come preparare: Gelato alla crema ricoperto di cioccolato

Preparazione Gelato alla crema ricoperto di cioccolato - Fase 1
Preparazione Gelato alla crema ricoperto di cioccolato - Fase 1
1

Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versare poi a filo il latte e la panna intiepiditi. Cuocere la crema a bagnomaria sino a quando raggiungerà il bollore.

Preparazione Gelato alla crema ricoperto di cioccolato - Fase 2
Preparazione Gelato alla crema ricoperto di cioccolato - Fase 2
2

Fuori dal fuoco unire il cioccolato bianco tritato finemente e mescolare fino a che si è sciolto. Trasferire la ciotola a bagnomaria in acqua e ghiaccio e far raffreddare rapidamente la crema.


Preparazione Gelato alla crema ricoperto di cioccolato - Fase 3
3

Versare il composto nella gelatiera e preparare il gelato seguendo le istruzioni della gelatiera stessa. Il gelato deve avere una consistenza normale, né troppo morbido né troppo duro. Riempire di gelato gli appositi stampini da ghiacciolo avendo cura di premere bene e di far fuoriuscire tutta l'aria in modo da eliminare le eventuali bolle. Infilare lo stecco e lasciare in congelatore qualche ora.

Preparazione Gelato alla crema ricoperto di cioccolato - Fase 4
4

Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria con l'olio. Togliere i gelati dagli stampini e immergerli rapidamente nel cioccolato sciolto non più caldissimo. Aggiungere della granella di nocciola o di quello che più si preferisce e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLA CREMA RICOPERTO DI CIOCCOLATO"

NOTA
Se si desidera ottenere  stecchi perfettamente lucidi e dalla copertura scura e sottilissima come quelli che si comprano solitamente, occorre utilizzare del cioccolato di copertura impiegato normalmente in pasticceria e al posto dell'olio il burro di cacao.
Sono prodotti che oggi si possono reperire abbastanza facilmente nei negozi specializzati tipo quelli per cake design molto di moda in questo periodo.


CONDIVIDI
COMMENTA
#