OK

Gelato alla Crema

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gelato alla Crema ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
1h e 20 min

PROCEDIMENTO

Il gelato alla crema è la base di tutto. Chi ama il gelato sa di cosa stiamo parlando. Per finire una cena, per una merenda o in tarda serata è l'ideale, di volta in volta abbinato a una fetta di apple pie, a della macedonia di frutta fresca (fragole e gelato è un grande classico) oppure affogato in un po' di caffè. Ognuno lo interpreti come preferisce, anche accanto a un pezzo di sbrisolona, croccante e gustosa. 
Pochi ingredienti e qualche trucco per ottenere un risultato setoso e morbido. Per esempio preparare la miscela il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero permette di ottenere un gelato ancora più buono.
La qualità degli ingredienti incide, come sempre, sul prodotto finale: latte rigorosamente intero, una buona bacca di vaniglia, limoni bio per esempio.
L'ideale è preparare il gelato e consumarlo, o tenerlo in freezer qualche ora. Non a lungo però, perchè i freezer di casa raggiungono temperature che induriscono il gelato fatto in casa, facendo perdere la naturale cremosità e morbidezza.
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato al cioccolato, Gelato allo yogurt
Preparazione Gelato alla Crema - Fase 1
Preparazione Gelato alla Crema - Fase 1

1

Per preparare il gelato alla crema scaldate il latte, la panna, la vaniglia e le scorze di limone e di arancia. Scaldatelo fino a quando si formeranno delle bollicine ai bordi della pentola, non oltre. Montate i tuorli con lo zucchero, farina di semi di carrube e un pizzico di sale. Dovranno raggiungere una consistenza spumosa.

Preparazione Gelato alla Crema - Fase 2
Preparazione Gelato alla Crema - Fase 2

2

Aggiungete il latte e la panna appena scaldati alla crema di tuorli e riportare sul fuoco sino a che la crema non veli il retro del cucchiaio. Far raffreddare completamente e versate nella gelatiera. Lasciate mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato setoso e cremoso.

Preparazione Gelato alla Crema - Fase 3

3

Servite il gelato alla crema come preferite, ottimo anche con dei biscotti al mais sbriciolati in gelatiera pochi minuti prima di terminare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLA CREMA"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi