OK
...

Gelato alla Crema


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un grande classico per chi ama il gelato. Si può gustare da solo oppure usare come base da abbinare a della frutta di stagione, come le fragole​. Perfetto accanto all'apple pie, il gelato alla crema è forse il più versatile. Questa è una ricetta che non abbandonerete più!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g latte
  • 50 g panna
  • 1 baccello di vaniglia
  • Scorza di limone
  • Scorza di arancia
  • 3 tuorli
  • 130 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 g farina di semi di carrube
PROCEDIMENTO
Il gelato alla crema è la base di tutto. Chi ama il gelato sa di cosa stiamo parlando. Per finire una cena, per una merenda o in tarda serata è l'ideale, di volta in volta abbinato a una fetta di apple pie, a della macedonia di frutta fresca (fragole e gelato è un grande classico) oppure affogato in un po' di caffè. Ognuno lo interpreti come preferisce, anche accanto a un pezzo di sbrisolona, croccante e gustosa. 
 
Pochi ingredienti e qualche trucco per ottenere un risultato setoso e morbido. Per esempio preparare la miscela il giorno prima e lasciarla riposare in frigorifero permette di ottenere un gelato ancora più buono.
 
La qualità degli ingredienti incide, come sempre, sul prodotto finale: latte rigorosamente intero, una buona bacca di vaniglia, limoni bio per esempio.
 
L'ideale è preparare il gelato e consumarlo, o tenerlo in freezer qualche ora. Non a lungo però, perchè i freezer di casa raggiungono temperature che induriscono il gelato fatto in casa, facendo perdere la naturale cremosità e morbidezza.
 
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. 
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato al cioccolato, Gelato allo yogurt
 

Come preparare: Gelato alla Crema

Preparazione Gelato alla Crema - Fase 1
Preparazione Gelato alla Crema - Fase 1
1

Per preparare il gelato alla crema scaldate il latte, la panna, la vaniglia e le scorze di limone e di arancia. Scaldatelo fino a quando si formeranno delle bollicine ai bordi della pentola, non oltre. Montate i tuorli con lo zucchero, farina di semi di carrube e un pizzico di sale. Dovranno raggiungere una consistenza spumosa.

Preparazione Gelato alla Crema - Fase 2
Preparazione Gelato alla Crema - Fase 2
2

Aggiungete il latte e la panna appena scaldati alla crema di tuorli e riportare sul fuoco sino a che la crema non veli il retro del cucchiaio. Far raffreddare completamente e versate nella gelatiera. Lasciate mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato setoso e cremoso.

Preparazione Gelato alla Crema - Fase 3
3

Servite il gelato alla crema come preferite, ottimo anche con dei biscotti al mais sbriciolati in gelatiera pochi minuti prima di terminare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLA CREMA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#