Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Ecco la ricetta di uno fra i gelati fatti in casa più facili da realizzare, il gelato allo yogurt, una preparazione che dà grande soddisfazione. Perché il risultato è ottimo ma anche perché è una buona base da arricchire con altri ingredienti: granella di noci, nocciole e mandorle o amarene sciroppate. Ognuno scelga l'ingrediente che preferisce!
Questa ricetta per preparare il gelato allo yogurt fatto in casa vi permette di ottenere 700 g di gelato. Quando si parla di gelato è difficile stabilire per quante persone è consigliata la quantità preparata. Potrebbe trattarsi, in questo caso, di 6 porzioni piccole oppure 4 medie.
L'ingrediente principale naturalmente è lo yogurt, dovete utilizzare quello intero, se usate una crema di yogurt, il risultato sarà ancora più ricco e setoso. Il gelato allo yogurt può essere servito con della granola, delle noci, delle mandorle, delle noci pecan, della frutta fresca oppure, per i più golosi, delle amarene sciroppate. Ottime anche le cialde da gelato o le lingue di gatto.
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Si consiglia di preparare il gelato e consumarlo, o lasciarlo solo qualche ora in frigorifero. I frigoriferi di casa non permettono di conservare a lungo il gelato perchè la bassa temperatura lo indurisce molto.
Per approfondire tutti i segreti del gelato fatto in casa vi suggeriamo Alla scoperta del buon gelato con Simone De Feo
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sorbetto alla fragola, Gelato al cioccolato
1
Preparare la miscela per il gelato allo yogurt è molto semplice: in una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolate bene. Emulsionate con un frullatore a immersione per amalgamare al meglio zucchero, yogurt e panna.
2
Versate la miscerla nella gelatiera e lasciatela mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato sodo, compatto e cremoso. Servite subito il gelato allo yogurt.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.