OK
...

Gelato allo yogurt


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ecco la ricetta di uno fra i gelati fatti in casa più facili da realizzare, il gelato allo yogurt, una preparazione che dà grande soddisfazione. ​Perché il risultato è ottimo ma anche perché è una buona base da arricchire con altri ingredienti: granella di noci, nocciole e mandorle o amarene sciroppate. Ognuno scelga l'ingrediente che preferisce!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di yogurt bianco intero
  • 250 ml di panna fresca
  • 150 g di zucchero

Questa ricetta per preparare il gelato allo yogurt fatto in casa vi permette di ottenere 700 g di gelato. Quando si parla di gelato è difficile stabilire per quante persone è consigliata la quantità preparata. Potrebbe trattarsi, in questo caso, di 6 porzioni piccole oppure 4 medie. 

 

L'ingrediente principale naturalmente è lo yogurt, dovete utilizzare quello intero, se usate una crema di yogurt, il risultato sarà ancora più ricco e setoso. Il gelato allo yogurt può essere servito con della granola, delle noci, delle mandorle, delle noci pecan, della frutta fresca oppure, per i più golosi, delle amarene sciroppate. Ottime anche le cialde da gelato o le lingue di gatto.

 

Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Si consiglia di preparare il gelato e consumarlo, o lasciarlo solo qualche ora in frigorifero. I frigoriferi di casa non permettono di conservare a lungo il gelato perchè la bassa temperatura lo indurisce molto.

 

Per approfondire tutti i segreti del gelato fatto in casa vi suggeriamo Alla scoperta del buon gelato con Simone De Feo

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sorbetto alla fragola, Gelato al cioccolato



Come preparare: Gelato allo yogurt

Preparazione Gelato allo yogurt - Fase 1
Preparazione Gelato allo yogurt - Fase 1
1

Preparare la miscela per il gelato allo yogurt è molto semplice: in una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolate bene. Emulsionate con un frullatore a immersione per amalgamare al meglio zucchero, yogurt e panna.

Preparazione Gelato allo yogurt - Fase 2
Preparazione Gelato allo yogurt - Fase 2
2

Versate la miscerla nella gelatiera e lasciatela mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato sodo, compatto e cremoso. Servite subito il gelato allo yogurt.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLO YOGURT"

CONDIVIDI
COMMENTA
#