OK
...

Sorbetto alla fragola


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Quando le fragole sono di stagione il sorbetto alle fragole è delizioso. Bastano tre ingredienti, zucchero, fragole e limone per ottenere un risultato profumato e di qualità. In questa ricetta il sorbetto è realizzato con una gelatiera.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di fragole
  • 175 g di zucchero
  • mezzo limone

Esistono diverse ricette per preparare la miscela del sorbetto alla fragola. Noi ve ne proponiamo una molto semplice, naturale e vincente. Il procedimento prevede infatti che si frullino le fragole con lo zucchero (che deve ammontare al 35% della frutta impiegata) e che si aggiunga a questo composto solo il succo di limone. Se, per esempio, si usano 500 g di fragole sarà necessario unire 175 g di zucchero e mezzo limone. Lo stesso procedimento può essere usato per il sorbetto ai mirtilli, lamponi e more. 

 

Altre ricette prevedono l'utilizzo dello sciroppo (composto a base di zucchero e acqua) a cui è possibile unire della farina di semi di carrube, un addensante naturale che regala una maggiore cremosità al prodotto finito. Ricordiamo che, a differenza del gelato, il sorbetto non ha grassi e proteine di origine animale. Perciò, in questo caso, possiamo annoverarla tra le ricette adatte a chi segue un'alimentazione vegana. Si può preparare anche il gelato alla fragola che prevederà tra gli ingredienti la panna e il latte.

 

Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. 



Come preparare: Sorbetto alla fragola

Preparazione Sorbetto alla fragola - Fase 1
Preparazione Sorbetto alla fragola - Fase 1
1

Per preparare il sorbetto alla fragola cominciate lavando accuratamente le fragole, asciugandole e privandole del picciolo. Frullatele con un frullatore a immersione insieme allo zucchero. Aggiungete il succo di mezzo limone e amalgamate bene la miscela.

Preparazione Sorbetto alla fragola - Fase 2
Preparazione Sorbetto alla fragola - Fase 2
2

Versare la miscela in gelatiera e lasciatela in funzione per il tempo necessario a ottenere un prodotto omogeneo e compatto. Servite il sorbetto alla fragola, se gradite, con qualche fogliolina di menta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SORBETTO ALLA FRAGOLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#