OK
...

Gelato alla nocciola


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il gelato alla nocciola è uno dei più semplici da preparare, soprattutto se si usa una pasta di nocciola di ottima qualità ma pronta. Pochi ingredienti per ottenere una profumata miscela e il gelato è servito!​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
RIPOSO 2H
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 ml di latte
  • 130 mil di panna
  • 80 g di zucchero
  • 90 g di pasta di nocciole
Tutti adorano il gelato alla nocciola, spesso in abbinata con il pistacchio, una combinazione vincente. Per prepararlo avete due opportunità, comprare delle ottime nocciole e preparare da soli la pasta di nocciola oppure comprarne una di ottima qualità. Attenzione, deve essere pasta di nocciola e non crema di nocciola, non sono due prodotti alternativi hanno caratteristiche diverse. Per prepararla a casa frullate le nocciole nel mixer fino a quanto avranno rilasciato tutto l’olio.
 
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Per il gelato fatto in casa senza gelatiera il procedimento è questo: occorre usare delle vaschette per il ghiaccio, riempirle di miscela di gelato e poi, al bisogno, frullare i cubetti e mescolarli fino a quando si otterrà una 'crema ghiacciata'. Fra i due prodotti ci sono non poche differenze, con la gelatiera si ottiene un gelato che è bene consumare subito o dopo qualche ora nel freezer, senza gelatiera si ottiene una crema, che non possiamo definire gelato ma, attenzione, resta un'alternativa gustosa e fresca, soprattutto d'estate.
 
Se usate una gelatiera è necessario lasciar raffreddare la miscela prima di iniziare la mantecatura. 
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato alla crema, Gelato allo yogurt

Come preparare: Gelato alla nocciola

Preparazione Gelato alla nocciola - Fase 1
Preparazione Gelato alla nocciola - Fase 1
1

Per preparare la miscela del gelato alla nocciola cominciate facendo sciogliere, in un tegame a fuoco basso o a bagnomaria, lo zucchero nel latte. Portate il composto a 70°. Fuori dal fuoco unite la panna e la pasta di nocciola. 

Preparazione Gelato alla nocciola - Fase 2
Preparazione Gelato alla nocciola - Fase 2
2

Emulsionate bene il tutto con un frullatore a immersione e lasciate raffreddare. Versate la miscela fredda nella gelatiera. Il gelato alla nocciola sarà pronto quando sarà compatto e cremoso! 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLA NOCCIOLA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#