OK

Tiramisù con panna e frutta

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tiramisù con panna e frutta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo di riposo
4h
Porzioni
4 - 6

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che accontenta i golosi di tutte le età, grandi e bambini. Il tiramisù con panna e frutta presenta alcune varianti rispetto alla ricetta originale del tiramisù, ma siamo sicuri che, dopo averlo assaggiato, tutti i vostri ospiti chiederanno il bis!

La prima variante sono gli ingredienti della bagna. Al posto del caffè, infatti, abbiamo unito il liquore a un dolcissimo succo di frutta fresca, per ammorbidire e colorare leggermente i biscotti. La seconda variante che abbiamo introdotto è l'utilizzo di panna e ricotta per sostituire il mascarpone. Il risultato finale è una crema soffice e deliziosa.

Se amate i dolci alla frutta, provate anche i Ghiaccioli tricolore, freschi e colorati, per una merenda golosa! Oppure l'Aspic di frutta, un dolce ideale per concludere una cena tra amici. Se, invece, siete amanti del tiramisu alla frutta, non potete perdervi il Tiramisù all'ananas, oppure il Tiramisù vegan al mango e papaia!

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Tiramisu alle fragole, Macedonia di frutta nell'ananas, Tiramisu brownie

Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 1
Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 1

1

Per preparare il tiramisù, iniziate tagliando la frutta in pezzi e spremendo l'arancia. In questa ricetta abbiamo utilizzato fragole, mirtilli, lamponi, kiwi e pesca.

Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 2
Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 2

2

Aggiungete il succo d'arancia e un cucchiaio di zucchero alla frutta e lasciate macerare il tutto per circa 4 ore. Nel frattempo in una ciotola spezzettate la ricotta e aggiungete la panna montata e il restante zucchero. 

Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 3
Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 3

3

Filtrate il sughetto ottenuto dalla frutta macerata e aggiungete i liquori. 

Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 4
Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 4

4

Con l'aiuto di una pinza, inzuppate i biscotti nel succo e componete il primo strato. 

Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 5
Preparazione Tiramisù con panna e frutta - Fase 5

5

Formate il secondo strato spalmando il composto di ricotta e panna. Infine aggiungete la frutta a pezzetti. Proseguite in questo modo fino a ottenere tre strati, e terminate con la frutta in pezzetti. Potete servire subito il tiramisu con panna e frutta oppure, se preferite, potete lasciarlo riposare qualche ora in frigorifero. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ CON PANNA E FRUTTA"

Condividi