OK

Tiramisù al limone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Tiramisù al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6

Ormai è un dato di fatto: il tiramisù è il dolce più amato, imitato e anche invidiato della tradizione italiana. Così com'è un dato di fatto che oltre alla ricetta classica ve ne siano versioni alla frutta altrettanto golose. 
Una di queste è il tiramisù al limone. Ricetta facilissima, si compone di una base di savoiardi imbevuti leggermente nel limoncello e una crema di mascarpone profumata con scorza di limone. Completano un po' di cioccolato bianco in scaglie e qualche fogliolina di menta fresca.
Un dessert freddo perfetto per concludere in bellezza pranzi e cene estive. Considerate inoltre che può essere preparato anche in ciotoline monoporzione. Insomma, l'ennesimo modo delizioso per dire Tiramisù I love you.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù alle fragole, Tiramisù all'ananas, Tiramisù alle ciliegie e zabaione, Tiramisù alla frutta per bambini

Preparazione Tiramisù al limone - Fase 1
Preparazione Tiramisù al limone - Fase 1

1

Per realizzare il tiramisù al limone imbevete leggermente i savoiardi nel limoncello e disponeteli affiancati all'interno della pirofila prescelta. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto spumoso.

Preparazione Tiramisù al limone - Fase 2
Preparazione Tiramisù al limone - Fase 2

2

Aggiungete il mascarpone e la scorza grattugiata di 1/2 limone e continuate a sbattere fino a quando otterrete un composto omogeneo. Incorporate quindi gli albumi montati a neve, con molta delicatezza e movimenti dal basso verso l'alto. Per quest'operazione aiutatevi con una spatola o un cucchiaio di legno.

Preparazione Tiramisù al limone - Fase 3
Preparazione Tiramisù al limone - Fase 3

3

Disponete metà della crema al mascarpone sullo strato di biscotti e grattugiatevi del cioccolato bianco. Disponete un altro strato di biscotti imbevuti nel limoncello e terminate con la crema al mascarpone.

Preparazione Tiramisù al limone - Fase 4

4

Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore. Al momento di servire decorate il tiramisù al limone con la scorza tagliata a filetti sottili, il cioccolato bianco tritato e qualche foglia di menta.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ AL LIMONE"

RICETTA FACILE

A volte occorre solo un po' di scorza grattugiata, ma ci si ritrova a comprare un chilo di limoni, se vi serve un'idea per utilizzare i limoni restanti, vi suggeriamo la torta al limone! Si fa presto a prepararla, è davvero facile e, sostituendo la... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi