OK

Toblerone cheesecake

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Toblerone cheesecake  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
2 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8

Una croccante base di biscotti al cioccolato e una golosa crema al formaggio fanno del Toblerone cheesecake un dessert irresistibile. Realizzato con la più famosa barretta di cioccolato al latte svizzero, presente sia nel ripieno che a scaglie a decorarne la superficie, farà felici tutti coloro che amano il goloso abbinamento cioccolato, miele e mandorle a pezzetti.
Questa cheesecake è molto decorativa e si può quindi preparare anche in un'occasione particolare, ad esempio come torta di compleanno. Altrettanto originale e golosa è la Torta Oreo che però necessita di una cottura in forno piuttosto prolungata.
Tra le tantissime ricette per realizzare cheesecake dolci, ma anche salate, presenti in archivio ne abbiamo selezionate 15 facili, golose e veloci: provatele tutte!
Se invece la vostra passione è il cioccolato, in tutte le sue forme, ma soprattutto in versione "morbidi dessert" non fatevi sfuggire le Mini pavlova al cioccolato, la Torta mousse al cioccolato e amarene, e i Tortini al cioccolato dal cuore morbido.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Twix mini cakes, Biscotti Ringo, Girelle, Biscotti Tresor

Preparazione Toblerone cheesecake  - Fase 1
Preparazione Toblerone cheesecake  - Fase 1

1

Per preparare la Toblerone cheesecake iniziate dalla base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e azionate nuovamente l'apprecchio per il tempo che basta ad amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro e dai bordi alti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio, senza premere eccessivamente, fino a ottenere una base uniforme che metterete in frigorifero per l'intera durata della ricetta.

Preparazione Toblerone cheesecake  - Fase 2
Preparazione Toblerone cheesecake  - Fase 2

2

Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola lavorate a crema il formaggio con lo zucchero di canna utilizzando uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto omogeneo. In una casseruola fate fondere il cioccolato Toblerone spezzettato insieme alla panna a fiamma bassissima, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto lucido e omogeneo.

Preparazione Toblerone cheesecake  - Fase 3
Preparazione Toblerone cheesecake  - Fase 3

3

Lasciate intiepidire e unite il cioccolato al composto a base di formaggio. Amalgamate con le fruste elettriche e unite anche la gelatina che avrete sciolto, dopo averla ben strizzata, in due cucchiai di panna.

Preparazione Toblerone cheesecake  - Fase 4
Preparazione Toblerone cheesecake  - Fase 4

4

Versate il composto sulla base di biscotti e ponete in frigorifero per almeno 4 ore. Quando il ripieno si sarà solidificato sformate il dolce e decoratelo con il cioccolato rimasto grattugiandolo sulla sua superficie con una grattugia a fori larghi. Servite subito la Toblerone cheesecake.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TOBLERONE CHEESECAKE "

Condividi