OK
...

Gelo di caffè


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 30 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGO
RIPOSO 3H
CALORIE 106 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1/2 litro di caffè piuttosto ristretto
  • 75 g di zucchero
  • 40 g di amido
  • 1 bacchetta di cannella (circa 6 grammi)
PROCEDIMENTO
Preparate il caffè e, mentre è ancora caldo, mescolando sbriciolatevi la cannella. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare fino a quando il caffè si sarà intiepidito. Quindi setacciatevi l’amido e sbattete il composto con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Filtrate il composto raccogliendolo in una pentola, ponete sul fuoco e, a fiamma bassissima, sempre mescolando, lasciate che raggiunga il primo bollore. Ritirate il recipiente, mescolate il caffè per qualche secondo e poi versatelo in uno stampo da budino inumidito.

Ponetelo in frigo per almeno tre ore. Ritirate,capovolgete lo stampo sul piatto da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELO DI CAFFÈ"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'

Gelu di muluni che in Sicilia non è il melone, ma l’anguria. Passate al setaccio 1 kg e 500 g di anguria, raccogliete il succo in una casseruola, ponete sul fuoco, aggiungete 150 g di amido, 300 g di zucchero, 1 bustina di vanillina e, continuando a mescolare, lasciate addensare, al bollore tenete sul fuoco ancora 2 minuti. Ritirate, lasciate intiepidire, versate il composto in uno stampo bagnato e tenete in frigo per 24 ore. Capovolgete lo stampo sul piatto da portata e decorate il dolce con scagliette di cioccolato.


CONDIVIDI
COMMENTA
#