OK
...

Gelato al caffè


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un grande classico, il gelato al caffè è uno di quei gusti che incontra il favore di tutti i commensali. Se preparato artigianalmente a casa seguendo la nostra ricetta diventa un dessert irresistibile.​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
RIPOSO 2 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 15 g caffè solubile
  • 250 g latte intero
  • 125 g panna
  • 125 g caffè ristretto
  • 160 g zucchero
  • 4 tuorli

Abbiamo servito il gelato al caffè nelle tazze da colazione con dei cookies ricchi di cioccolato, anche se lo proponiamo come dessert, per esempio, alla fine di una cena estiva tra amici. Per chi lo ama, preparare il gelato artigianale a casa è una vera soddisfazione. 

 

La nostra è una ricetta base, semplice, con pochi ingredienti tra cui, naturalmente il caffè, in parte solubile e in parte ristretto. Si trovano versioni di gelato al caffè con l'aggiunta di spezie, come la cannella o il cardamomo, messe in infusione all'inizio del procedimento, insieme al caffè.

 

Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Potete servirlo in tazze, ciotole o bicchieri, metterli in freezer 1 ora prima per farli ben raffreddare vi permetterà di gustare il vostro gelato più lentamente! Con questi ingredienti si ottengono 700 g di gelato.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato al tiramisù, Gelato alla crema, Gelato allo zabaione

 



Come preparare: Gelato al caffè

Preparazione Gelato al caffè - Fase 1
Preparazione Gelato al caffè - Fase 1
1

Per preparare il gelato al caffè cominciate scaldando il latte con il caffè solubile. In una ciotola lavorate molto bene le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto morbido e spumoso.

 

Preparazione Gelato al caffè - Fase 2
Preparazione Gelato al caffè - Fase 2
2

Unite il latte caldo allo zucchero continuando a mescolare, a questo punto riportate sul fuoco fino a quando la crema velerà il retro del cucchiaio. Miscelate il caffè con la panna e unite a filo la crema continuando a mescolare.

Preparazione Gelato al caffè - Fase 3
Preparazione Gelato al caffè - Fase 3
3

Fate raffreddare completamente la miscela prima di versarla nella gelatiera.

Preparazione Gelato al caffè - Fase 4
4

Lasciate mantecare per il tempo necessario, poi servite il vostro gelato al caffè in tazze o ciotole precedentemente raffreddate in freezer.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO AL CAFFÈ"

CONDIVIDI
COMMENTA
#