OK
...

Gelato allo zabaione


preparazione  45 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il gelato allo zabaione è buonissimo, ha un sapore pieno e una consistenza morbida e cremosa. Prepararlo richiede un po' più di tempo rispetto agli altri gelati per via dello zabaione, che andrà unito alla miscela. Un dessert sorprendente per chi ama il gelato naturale, fatto in casa con ingredienti di qualità!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 45 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGO
RIPOSO 2H
PORZIONI 5-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 500 g di latte fresco intero
  • 70 g di zucchero
  • 70 g di panna
  • 60 g di tuorlo
  • PER 300 G DI ZABAIONE
  • 100 g di tuorli d'uovo
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di Marsala

Preparare un vero gelato allo zabaione richiede più passaggi rispetto al gelato alla crema o a quello allo yogurt, occorre infatti preparare la crema zabaione. Il risultato però è straordinario: il sapore del gelato intenso e la consistenza soffice e cremosa.

Per ottenere un buon risultato occorre seguire alcune regole. Intanto nella preparazione delle creme va usato sempre il latte intero fresco, non provateci con quello scremato. Vanno rispettate le temperature che i composti devono raggiungere sul fuoco e i tempi di raffreddamento delle miscele. E per quanto riguarda il risultato una regola su tutte: il buon gelato non vi lascerà mai assetati dopo averlo gustato.

Il gelato allo zabaione può essere servito con qualche cialda o lingua di gatto, tenete conto però che ha una consistenza importante, per la verità non serve altro per valorizzarlo.

Per questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Quando cominciate a mantecare il gelato nella gelatiera seguite questo consiglio: mettete i bicchieri in cui volete servire il gelato allo zabaione in freezer, specialmente nei caldi giorni estivi il gelato si manterrà più compatto più a lungo.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Gelato alla nocciola, Gelato al cioccolato, Sorbetto al cioccolato



Come preparare: Gelato allo zabaione

Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 1
Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 1
1

Per preparare il gelato allo zabaione servono 300 g di zabaione che preparerete come prima cosa. Lavorate i tuorli con lo zucchero, con una frusta manuale o elettrica, fino a quando avranno raggiunto la classica consistenza soffice e spumosa. A quel punto aggiungete il Marsala, poco alla volta, continuando a mescolare.

Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 2
Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 2
2

Quando il Marsala è completamente incorporato e il composto omogeneo, scaldatelo sul fuoco a bagnomaria. Con un termometro da cucina verificate che la temperatura non superi gli 85°. Togliete dal fuoco e fate reffreddare completamente.

Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 3
Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 3
3

Passate ora alla preparazione della base per il gelato. In una pentola fate scaldare il latte e la panna, fino a quando si formeranno delle bollicine lungo il bordo della pentola: non portate a pieno bollore. Mentre i liquidi si scaldano, in una ciotola lavorate con la frusta i tuorli e lo zucchero, ancora una volta fino a ottenere una crema soffice e spumosa.

Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 4
Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 4
4

Ponete la crema appena preparata in un tegame insieme allo zabaione ormai raffreddato e sbattete con una frusta o un frullatore a immersione. Ora aggiungete i liquidi (latte e panna) che avete precedentemente scaldato, fatelo sul fuoco e lentamente e non cessando di frullare. La miscela deve raggiungere gli 85° di temperatura. A quel punto spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente, prima fuori dal frigorifero e dopo in frigo, coprendo la ciotola in cui avete riposto la miscela con della pellicola alimentare. 

Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 5
Preparazione Gelato allo zabaione - Fase 5
5

Versate la miscela nella gelatiera e lasciate mantecare per il tempo necessario a ottenere un gelato allo zabaione compatto e setoso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GELATO ALLO ZABAIONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#