OK
...

Torta fetta al latte


preparazione  40 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta fetta al latte è un dolce da colazione alto, soffice e goloso per cominciare la giornata con il sorriso. Due strati di morbida pasta biscuit racchiudono un cremoso e fresco ripieno al latte, un connubio speciale per un risveglio semplicemente delizioso. Morso dopo morso.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 9 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 1H E 30 MIN
PORZIONI 10 PORZIONI
POSSIBILITA' FRIGO SI
INGREDIENTI
  • PER IL BISCOTTO
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 180 g di zucchero semolato
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • PER IL RIPIENO
  • 180 g di latte condensato
  • 20 g di miele di acacia fluido
  • 350 ml di panna fresca
  • 8 g di gelatina in fogli (4 fogli)
  • 1/2 bacca di vaniglia
Questa è la ricetta di un dolce da colazione alto, soffice e goloso che si realizza con facilità in soli 40 minuti.

Due fette di soffice pasta biscuit al cioccolato racchiudono una deliziosa e candida farcitura a base di latte condensato, panna, miele e vaniglia: ecco le preparazioni principali di questa squisita torta fetta al latte.

Dopo aver preparato la crema, tenete presente che va fatta riposare in frigorifero per almeno 30 minuti: solo così apprezzerete appieno una delle caratteristiche tipiche di questo dolce, ovvero la freschezza.

Abbiamo scelto di dare a questa torta fetta al latte una classica forma rettangolare, in questo modo potrete facilmente ricavare tante fette monoporzione; se però preferite potete tagliare la pasta biscuit in altri modi e ottenere così una torta dalla forma circolare o quadrata.

Una ricetta preziosa che si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni. Un buongiorno speciale per cominciare la giornata con estrema bontà e la giusta carica. Buona colazione!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: 
Brownies con nocciole e noci di macadamia, Torta buonissima, Torta allo yogurt, Brioche variegata al cacao


Come preparare: Torta fetta al latte

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 1
Preparazione Torta fetta al latte - Fase 1
1

Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi da soli, poi montateli con lo zucchero semolato e il sale  per circa 10 minuti o comunque fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola montate gli albumi a neve, quindi, utilizzando una spatola, unite le due masse delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 2
Preparazione Torta fetta al latte - Fase 2
2

Incorporate la farina e il cacao setacciati e, sempre con delicatezza, mescolate per amalgamare.

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 3
Preparazione Torta fetta al latte - Fase 3
3

Rivestite una teglia rettangolare da 30 x 40 cm di carta forno e stendete il composto con una spatola, portandolo ad uno spessore il più possibile regolare. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 9 minuti.

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 4
Preparazione Torta fetta al latte - Fase 4
4

Sfornate, rovesciate delicatamente su un canovaccio spolverizzato con poco zucchero semolato, lasciando la carta forno verso l'alto. Con un pennello leggermente inumidito bagnate la carta forno e rimuovetela con delicatezza. Coprite con un nuovo foglio di carta e fate raffreddare completamente.

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 5
Preparazione Torta fetta al latte - Fase 5
5

Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola amalgamate il latte condensato insieme al miele e ai semi della bacca di vaniglia. In una piccola casseruola fate scaldare 50 ml di panna (prelevandola dal quantitativo totale) e fate sciogliere la gelatina mescolando.

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 6
Preparazione Torta fetta al latte - Fase 6
6

Unite il composto a quello con il latte condensato e amalgamate. Montate la restante panna con lo sbattitore elettrico e unitela in più riprese, con movimenti dal basso verso l'alto, auitandovi con una spatola.

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 7
Preparazione Torta fetta al latte - Fase 7
7

Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo tagliate a metà la pasta biscuit con un coltello seghettato in modo da ottenere due metà delle stesse dimensioni.

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 8
Preparazione Torta fetta al latte - Fase 8
8

Farcite un rettangolo con la crema preparata ormai soda e stendete con una spatola in uno strato il più possibile regolare arrivando fino ai bordi. Coprite con il secondo rettangolo di pasta biscotto e fate una leggera pressione. Ponete in frigorifero per almeno 60 minuti (oppure in congelatore per 20 minuti), quindi tagliate la torta fetta al latte in fette regolari.

Preparazione Torta fetta al latte - Fase 9
9

La torta fetta al latte è pronta per essere servita!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA FETTA AL LATTE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#