OK

Torta caprese al cioccolato bianco e limone

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta caprese al cioccolato bianco e limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
55 min
Porzioni
6

La torta caprese al cioccolato bianco e limone è un dolce realizzato con ingredienti semplici che conquista con la sua delicatezza. Facile da preparare assicura un risultato davvero strepitoso.
 
È la rivisitazione di un classico dolce della tradizione campana, la torta caprese appunto, a base di mandorle tritate e cioccolato fondente. 
La caprese bianca che qui proponiamo unisce la dolcezza del cioccolato bianco alla nota acidula, fresca e profumata dei limoni. Le mandorle tritate nell'impasto e l'assenza di farina le regalano un'irresistibile consistenza morbida, dal cuore appena umido. 
 
Questa caprese al limone è il dolce ideale come dessert di fine pasto e fine cena. Ma anche per festeggiare un'occasione speciale come un compleanno.
E se vi piace il goloso abbinamento delle mandorle con il limone vi consigliamo di provare anche la Crostata alla crema di mandorle con spicchi di limone o la Torta al limone e mandorle, semplicissima e perfetta a colazione.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta caprese alle nociDelizie al limone, Cestini con cioccolato bianco al limeCrostata al cioccolato bianco e fragole

Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 1
Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 1

1

Per realizzare la torta caprese al cioccolato bianco e limone iniziate a montare le uova in una planetaria col gancio a frusta. Aumentate progressivamente la velocità e aggiungete lo zucchero semolato un cucchiaio alla volta. Occorreranno circa 10 minuti per ottenere una massa chiara, spumosa, stabile e triplicata di volume. La stessa operazione può ovviamente essere compiuta con un paio di fruste elettriche. 

Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 2
Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 2

2

Polverizzate le mandorle nel mixer insieme alla fecola, allo zucchero a velo, al lievito in polvere e al pizzico di sale. Grattugiate finemente il cioccolato bianco e la scorza dei limoni e uniteli al composto di mandorle.

Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 3
Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 3

3

Con una spatola amalgamate alle uova il composto di mandorle e cioccolato bianco in più riprese; incorporate con movimenti delicati, ampi e circolari dal basso verso l'alto. Versate quindi l’olio di mandorle e il limoncello a filo, continuando a mescolare brevemente fino a rendere il composto omogeneo.

Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 4
Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 4

4

Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro rivestito di carta forno, e trasferite in forno preriscaldato a 200°, per 5 minuti. Successivamente abbassate la temperatura a 160° e lasciate cuocere per 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che infilzato al centro del dolce dovrà uscirne asciutto.

Preparazione Torta caprese al cioccolato bianco e limone - Fase 5

5

Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformarla. Servite la torta caprese al cioccolato bianco e limone dopo averla guarnita con zucchero a velo, gocce di cioccolato, e qualche fettina di limone.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi