I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
La cheesecake al limone è una ricetta che non prevede grosse difficoltà, richiede solo un po' di attenzione nei passaggi e di attesa nelle fasi di riposo. Detto ciò verrete ricompensati da un golosissimo dessert: un ripieno cremoso, il sapore vellutato della crema al limone e la frutta fresca lo rendono semplicemente irresistibile. Ideale per un'occasione speciale come un compleanno estivo.
Per il lemon curd
Per la base
Per il ripieno
per decorare
1
Per realizzare la cheesecake al limone dedicatevi innanzi tutto alla preparazione del lemon curd seguendo il procedimento indicato nella ricetta. Preparate la base della torta tritando i biscotti e mescolandoli al burro fuso. Stendete il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, compattatelo e livellatelo con una spatola, o il dorso di un cucchiaio, quindi riponete in frigorifero per il tempo necessario a preparare il ripieno.
2
Riunite nella ciotola della planetaria il formaggio spalmabile con le uova e il tuorlo, lo zucchero e la farina. Montate la frusta e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete la panna acida e azionate nuovamente l'apparecchio per incorporarla. Nel caso non riusciate a reperire la panna acida potete sostituirla con 220 ml di panna fresca alla quale aggiungere 80 ml di succo di limone. Lavorate con una frusta e lasciate riposare in frigorifero per 20-30 minuti prima del suo utilizzo.
3
Ora versate la crema a base di Philadelphia e panna acida nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 150°C per un'ora circa. Trascorso questo tempo sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata. Spalmate accuratamente il lemon curd sulla superficie e decoratela con fragole, lamponi e foglioline di menta. Riponete la cheesecake al limone in frigorifero e fatela riposare per 4 ore prima di servirla con un spolverata di zucchero a velo.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.