OK
...

Lemon curd


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Lemon curd, o lemon cheese, una preparazione base della pasticceria. Una crema al limone delicata e profumata, pronta in soli 10 minuti, perfetta per farcire crostate e torte o da spalmare sul pane tostato per merenda, magari insieme a un tè caldo, proprio come prevede la tradizione inglese

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN
INGREDIENTI
  • 200 g di zucchero semolato
  • 90 g di burro freddo
  • 3 uova
  • Il succo e la scorza grattugiata di 2 limoni bio
Lemon curd, o lemon cheese, è una crema dolce a base di limone, zucchero, uova e burro. In pasticceria si utilizza soprattutto per farcire torte e crostate. Inventata in Inghilterra, questa crema dolce veniva tradizionalmente preparata in casa e servita con delle fette di pane o degli scones alle 17, ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata. Il lemon curd veniva, inoltre, utilizzato come ripieno per torte, pasticcini e crostate.
 
Questa crema al limone si prepara facilmente in soli 10 minuti. Grazie all’utilizzo in quantità uguali di succo e scorza ha un intenso sapore e profumo di limone. Potete preparare dei dessert monoporzione aggiungendo a un cucchiaio abbondante di lemon curd 3 decilitri di panna montata o di yogurt greco intero e servire il composto in un vasetto. Otterrete un profumatissimo e fresco dolce al limone, da gustare in alternativa a un sorbetto.
 
Durante gli anni sono nate numerose varianti della ricetta originale, tra cui le versioni al lime, alla maracuja, al mango, ai frutti di bosco, ai mirtilli e alle more. Potete utilizzare la vostra lemon curd per farcire una golosa Crostata meringata al limone, oppure per guarnire una freschissima Cheesecake
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Mousse al cioccolato, Quadrotti alla ricotta e limone

Come preparare: Lemon curd

Preparazione Lemon curd - Fase 1
Preparazione Lemon curd - Fase 1
1

Procedete nella preparazione della vostra lemon curd. In una ciotola raccogliete lo zucchero semolato, il succo di limone filtrato dai semi e la sua scorza, il burro freddo tagliato a cubetti e le uova. Sbattete il tutto con una frusta e fate cuocere a bagnomaria mescolando continuamente per circa 10 minuti a fuoco moderato, fino a quando la crema si sarà addensata e velerà il dorso di un cucchiaio. La crema non deve mai prendere il bollore.

Preparazione Lemon curd - Fase 2
Preparazione Lemon curd - Fase 2
2

Versate il lemon curd all'interno di un barattolo pulito e sterilizzato, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate ben chiuso in frigorifero. In questo modo si manterrà per 4-5 giorni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LEMON CURD"

CONDIVIDI
COMMENTA
#