OK
...

Sorbetto al limone


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Con il sorbetto al limone si chiudono nel migliore dei modi le cene estive. Fresco e delicato, piace a tutti! Pochi ingredienti, pochi passaggi per un risultato garantito. Con qualche zesta caramellata diventa ancora più speciale.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 600 ml di acqua
  • 250 ml di succo di limone
  • 260 g di zucchero
  • 3 limoni (zeste)

Il sorbetto al limone è un piacevole modo di concludere una cena. Fresco, delicato e facile da preparare. In questa ricetta lo proponiamo senza l'utilizzo di albumi; se desiderate ottenere una consistenza più compatta e setosa potete aggiungere un addensante. Vi suggeriamo la farina di semi di carrube, facilmente reperibile nei negozi di prodotti naturali o in quelli specializzati in prodotti per il gelato. 

 

Per questa preparazione è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Se non avete la gelatiera provate la nostra ricetta del sorbetto al limone senza gelatiera. Tra i sorbetti più popolari e semplici da preparare nel periodo estivo non perdetevi il sorbetto alla fragola

 

Come sempre la qualità della materia prima è essenziale. Per questa ricetta vi raccomandiamo l'utilizzo di limoni biologici, se ne avete la possibilità scegliete i limoni di Sorrento o di Amalfi, utilizzando anche la buccia nella miscela avrete un risultato sublime. Se caramellate qualche zesta per la decorazione il sorbetto sarà un capolavoro!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato allo yogurt, Gelato alla crema, Gelato alla nocciola

 



Come preparare: Sorbetto al limone

Preparazione Sorbetto al limone - Fase 1
Preparazione Sorbetto al limone - Fase 1
1

Per preparare il sorbetto al limone cominciate ricavando delle zeste dalla buccia (attenzione a evitare la parte bianca) e a spremere i limoni. In un pentolino unite lo zucchero, le zeste di limone e l'acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto lasciate la miscela sul fuoco ancora qualche minuto. Lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.

Preparazione Sorbetto al limone - Fase 2
Preparazione Sorbetto al limone - Fase 2
2

Unite il succo di limone e versate la miscela nella gelatiera. Lasciate mantecare il tempo necessario.

Preparazione Sorbetto al limone - Fase 3
3

Servite il vostro sorbetto al limone con qualche zesta caramellata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SORBETTO AL LIMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#