OK
...

Mousse al limone


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ecco la ricetta di un dessert al cucchiaio fresco e goloso, ideale per concludere una cena estiva: la mousse al limone. ​Soffice e profumata, realizzata con i soli albumi, panna fresca, zucchero e succo di limone è una semplice delizia.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di zucchero semolato
  • 60 ml di succo di limone
  • 150 g di albumi
  • 400 ml di panna fresca
  • 6 g di gelatina di fogli
  • la scorza di 1 limone biologico

La mousse al limone è una fresca e deliziosa idea da proporre come dessert al termine di un pranzo o una cena estivi.

 

Una ricetta che non prevede dfficoltà ma richiede l'ausilio di un termometro da cucina. Solo così potrete tenere perfettamente sotto controllo la temperatura adatta nella preparazione della meringa italiana che è alla base della mousse. Per il resto panna freschissima, zucchero, limoni di ottima qualità e almeno un paio d'ore di riposo in frigorifero.

 

Se amate i dolci al limone senza cottura, che mantengono intenso l'aroma e il profumo del frutto, non fatevi sfuggire il nostro Sorbetto al limone o il super goloso Tiramisù al limone

 

Se invece volete andare sul classico la Mousse al cioccolato, anche nella versione Mousse al cioccolato senza uova, è quello che fa per voi.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Mousse di fragoleMousse allo yogurt e passion fruitMousse al caffè e BaileysMini mousse allo yogurt e lamponi



Come preparare: Mousse al limone

Preparazione Mousse al limone - Fase 1
Preparazione Mousse al limone - Fase 1
1

Per realizzare la mousse al limone raccogliete in una casseruola il succo di limone filtrato con metà dello zucchero e fate scaldare. Nel frattempo mettete a mollo la gelatina in acqua fredda.

Preparazione Mousse al limone - Fase 2
Preparazione Mousse al limone - Fase 2
2

Quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 110°, misurabili con un termometro da cucina, iniziate a montare gli albumi in planetaria (o con un paio di fruste elettriche) unendo progressivamente lo zucchero rimasto. Quando lo sciroppo sarà giunto a 121° versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare (se necessario abbassate la velocità per ridurre gli schizzi) fino a completo raffreddamento della meringa italiana al limone. Montate la panna (tranne 2 cucchiai che terrete da parte) e incorporatela alla meringa italiana con movimenti molto delicati dal basso verso l'alto. In un pentolino fate scaldare i 2 cucchiai di panna e fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata. Unitela al composto preparato amalgamando bene cercando di non smontare. Ponete il tutto in frigorifero per almeno 2 ore.

Preparazione Mousse al limone - Fase 3
3

Trascorso questo tempo trasferite la mousse al limone in un sac à poche con bocchetta rigata da 1,5 cm e suddividetela in 4 bicchierini. Decorate con spicchi e scorza di limone e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE AL LIMONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#