La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
Di una semplicità disarmante la mousse allo yogurt e passion fruit è un dessert goloso, perfetto per chiudere con soffice dolcezza una cena tra amici. A base di yogurt greco, panna e profumatissimo frutto della passione conquista i sensi.
Facile e veloce da preparare la mousse allo yogurt e passion fruit è un dessert goloso che conquista per la sua consistenza soffice e per il profumo intenso e caratteristico del maracuja.
Il frutto della passione, infatti, viene apprezzato soprattutto per il suo irresistibile profumo. Dal colore viola o giallastro, a seconda della varietà, presenta tanti semi commestibili leggermente polposi. Il suo sapore è dolce e acidulo al tempo stesso. Si sposa divinamente con la mousse bianca proposta in questa ricetta, che realizzata con panna e yogurt, risulta dolce senza esserlo eccessivamente.
Lo yogurt impiegato è quello greco. Più denso e cremoso di quello tradizionale perché viene "colato" a lungo: in questo modo perde quasi tutto il siero risultando più compatto e meno acido. Caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a realizzare mousse, bavaresi e semifreddi in abbinamento alla frutta.
Già da solo, o semplicemente abbinato a frutta, cereali croccanti o biscotti come in questi bicchierini di Muesli con yogurt greco lamponi e pistacchi, lo yogurt greco costituisce un dessert leggero e goloso.
Se siete appassionati di dolci al cucchiaio troverete sicuramente la giusta ispirazione tra le ricette de Il Cucchiaio d’Argento dedicate a questo tipo di dessert.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mousse di fragole, Mousse al cioccolato e arancia, Panna cotta allo yogurt greco e pesche, Frozen yogurt con mirtilli e pesche
1
Per preparare la mousse allo yogurt e passion fruit fate reidratare, per prima cosa, i fogli di gelatina in acqua tiepida. Scaldate in un pentolino due cucchiai di yogurt con lo zucchero e il succo di limone. Quando lo zucchero si sarà sciolto unitevi i fogli di gelatina strizzati e mescolate a fuoco basso fino al loro completo scioglimento.
2
Trasferite il composto in una ciotola capiente insieme al resto dello yogurt e amalgamate. Montate la panna freddissima in una ciotola che avrete reso altrettanto fredda tenendola in frigorifero. Incorporatela con molta delicatezza al composto di yogurt aiutandovi con una spatola.
3
Trasferite la crema in un sac à poche, munito di bocchetta a stella, e disponetela nei bicchieri di servizio. Fate assestare la mousse nel frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire estraete dai frutti la polpa profumata raccogliendola in una ciotolina.
4
Guarnite ogni bicchiere di mousse allo yogurt con la polpa di passion fruit e servite.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.