OK
...

Mousse allo yogurt e passion fruit


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Di una semplicità disarmante la mousse allo yogurt e passion fruit è un dessert goloso, perfetto per chiudere con soffice dolcezza una cena tra amici. A base di yogurt greco, panna e profumatissimo frutto della passione ​conquista i sensi.

CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di panna fresca molto fredda
  • 65 g di zucchero semolato
  • 200 g yogurt greco a temperatura ambiente
  • 2 fogli di gelatina
  • un cucchiaio di succo di limone
  • 6 frutti della passione

Facile e veloce da preparare la mousse allo yogurt e passion fruit è un dessert goloso che conquista per la sua consistenza soffice e per il profumo intenso e caratteristico del maracuja.

 

Il frutto della passione, infatti, viene apprezzato soprattutto per il suo irresistibile profumo. Dal colore viola o giallastro, a seconda della varietà, presenta tanti semi commestibili leggermente polposi. Il suo sapore è dolce e acidulo al tempo stesso. Si sposa divinamente con la mousse bianca proposta in questa ricetta, che realizzata con panna e yogurt, risulta dolce senza esserlo eccessivamente.

 

Lo yogurt impiegato è quello greco. Più denso e cremoso di quello tradizionale perché viene "colato" a lungo: in questo modo perde quasi tutto il siero risultando più compatto e meno acido. Caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a realizzare mousse, bavaresi e semifreddi in abbinamento alla frutta. 

 

Già da solo, o semplicemente abbinato a frutta, cereali croccanti o biscotti come in questi bicchierini di Muesli con yogurt greco lamponi e pistacchi, lo yogurt greco costituisce un dessert leggero e goloso.

 

Se siete appassionati di dolci al cucchiaio troverete sicuramente la giusta ispirazione tra le ricette de Il Cucchiaio d’Argento dedicate a questo tipo di dessert.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Mousse di fragole, Mousse al cioccolato e arancia, Panna cotta allo yogurt greco e pesche, Frozen yogurt con mirtilli e pesche



Come preparare: Mousse allo yogurt e passion fruit

Preparazione Mousse allo yogurt e passion fruit - Fase 1
Preparazione Mousse allo yogurt e passion fruit - Fase 1
1

Per preparare la mousse allo yogurt e passion fruit fate reidratare, per prima cosa, i fogli di gelatina in acqua tiepida. Scaldate in un pentolino due cucchiai di yogurt con lo zucchero e il succo di limone. Quando lo zucchero si sarà sciolto unitevi i fogli di gelatina strizzati e mescolate a fuoco basso fino al loro completo scioglimento. 

Preparazione Mousse allo yogurt e passion fruit - Fase 2
Preparazione Mousse allo yogurt e passion fruit - Fase 2
2

Trasferite il composto in una ciotola capiente insieme al resto dello yogurt e amalgamate. Montate la panna freddissima in una ciotola che avrete reso altrettanto fredda tenendola in frigorifero. Incorporatela con molta delicatezza al composto di yogurt aiutandovi con una spatola.

Preparazione Mousse allo yogurt e passion fruit - Fase 3
Preparazione Mousse allo yogurt e passion fruit - Fase 3
3

Trasferite la crema in un sac à poche, munito di bocchetta a stella, e disponetela nei bicchieri di servizio. Fate assestare la mousse nel frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire estraete dai frutti la polpa profumata raccogliendola in una ciotolina.

Preparazione Mousse allo yogurt e passion fruit - Fase 4
4

Guarnite ogni bicchiere di mousse allo yogurt con la polpa di passion fruit e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE ALLO YOGURT E PASSION FRUIT"

CONDIVIDI
COMMENTA
#