I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
La crema con savoiardi e fragole è un dolce al cucchiaio goloso dalla preparazione facile e veloce. Panna, fragole e il fresco sentore degli agrumi per una ricetta alla portata di tutti, perfetta per una cena a due o con gli amici.
La crema con savoiardi e fragole è un dolce al cucchiaio dalla ricetta facile e veloce. Un dessert di stagione che si prepara in pochi minuti, senza bisogno di cucinare o di affrontare preparazioni complesse. In una coppa si alternano strati di soffice panna montata aromatizzata alla marmellata di arance e savoiardi bagnati al limoncello. A guarnire fragole fresche.
E in alternativa alla marmellata di arance perché non provare il lemon curd? Nelle stesse dosi, oppure appena variate secondo i vostri gusti, otterrete una crema morbida e setosa e un dessert dal fresco sentore di limone.
Approfittate delle fragole per sbizzarrirvi nella preparazione di tanti dolci con le fragole, dai più semplici ai più scenografici, tutti golosi.
Se invece siete alla ricerca di altre idee per preparare dolci veloci con i savoiardi date un'occhiata ai tiramisù finger o ai sandwich di savoiardi con cioccolato e crema di banane caramellate.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Panna e fragole, Coppa fragole e panna, Bicchierini golosi con crema al caffè, Mousse allo yogurt e passion fruit
1
Per preparare la crema con savoiardi e fragole iniziate a lavare le fragole sotto l'acqua corrente, scolatele e asciugatele delicatamente con carta da cucina. Mondatele e tagliatele a metà o a pezzetti più piccoli a seconda della grandezza. In una ciotola diluite il limoncello con quattro cucchiai di acqua.
2
Disponete i savoiardi sul fondo di una grossa coppa o di quattro coppe monoporzione. Bagnateli con la bagna al limoncello utilizzando un pennello da cucina. Montate la panna con le fruste elettriche fino a che risulta soffice e amalgamatela delicatamente alla marmellata, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto in modo che non si smonti.
3
Disponete metà della crema ottenuta sopra i savoiardi inzuppati di limoncello. Adagiatevi sopra un altro strato di savoiardi, bagnateli con la restante bagna e disponete sopra la crema rimasta.
4
Terminate con le fragole e tenete la coppa in frigorifero. Al momento di servire spolverizzate la crema di savoiardi e fragole con un po' di zucchero a velo, se gradito.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.