OK
...

Coppa fragole e panna


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La coppa fragole e panna è un dessert fresco e voluttuoso nel quale affondare il cucchiaino diventa un piacere assoluto, per gli occhi e il palato. Un naturale equilibrio di sapori e consistenze praticamente perfetto e una ricetta dalla facilità disarmante.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO A TEMPERATURA AMBIENTE
RIPOSO 2H
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 kg e 1/2 di fragole
  • 1 l e 1/2 di panna fresca
  • 500 g di Pan di Spagna
  • 4-5 cucchiai di zucchero semolato
  • il succo di 1 limone filtrato

Una nuvola di panna montata freschissima e appena fatta, i frutti più dolci e succosi e quadrotti di soffice Pan di Spagna: è la coppa fragole e panna, quando la semplicità disarmante si trasforma in divina bontà.

Un dessert delizioso, adatto a ogni occasione, dalla "non-ricetta". Basta infatti disporre in una coppa di vetro, adeguatamente profonda, strati alternati dei tre ingredienti e gustare. Come unica accortezza è necessario avere il tempo di lasciar riposare le fragole tagliate con zucchero e succo di limone: lo sciroppo che ne deriva renderà il dolce ancora più goloso.

Se preferite preparare il vostro Pan di Spagna, in alternativa a quello già pronto, è molto semplice realizzarlo in casa seguendo la nostra ricetta base, anche nella versione Pan di Spagna di riso senza glutine.

Se cercate altri dolci al cucchiaio veloci, da preparare e gustare nel giro di mezz'ora potete provare i Bicchierini golosi con yogurt al caffè o i Tiramisù finger. O ancora, per restare sul tema, la Torta veloce panna e fragole.

Se invece amate i dessert scenografici, con le fragole è facile creare delle piccole meraviglie. Come la Poke cake alla fragola, o il Rotolo alle fragole. Lasciatevi conquistare da tutti i dolci alle fragole del Cucchiaio.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù alle fragole, Charotte alle fragoleZuppa inglese, Mini dessert alla crema e lamponi



Come preparare: Coppa fragole e panna

Preparazione Coppa fragole e panna - Fase 1
Preparazione Coppa fragole e panna - Fase 1
1

In anticipo sulla preparazione della coppa fragole e panna mondate le fragole e tagliatele a tocchetti. Raccoglietele in una ciotola, conditele con lo zucchero semolato e il succo di limone e lasciate macerare per almeno 2 ore in modo che la frutta rilasci buona parte del suo succo. Trascorso questo tempo tagliate a quadrotti regolari il Pan di Spagna.

Preparazione Coppa fragole e panna - Fase 2
Preparazione Coppa fragole e panna - Fase 2
2

In una ciotola ben fredda montate la panna con uno sbattitore elettrico. Sul fondo di una coppa da 26 cm di diametro piuttosto profonda, disponete uno strato di cubetti di Pan di Spagna.

Preparazione Coppa fragole e panna - Fase 3
Preparazione Coppa fragole e panna - Fase 3
3

Fate poi uno strato di fragole e aggiungete un po' del loro sciroppo. Da qui alternate gli strati in questo modo: Pan di Spagna, panna montata, fragole con sciroppo, Pan di Spagna e panna montata.

Preparazione Coppa fragole e panna - Fase 4
4

Terminate con uno strato di fragole e la panna montata. Decorate con qualche fragola intera e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COPPA FRAGOLE E PANNA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#