OK
...

Zuppa inglese


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zuppa inglese è un famosissimo dolce al cucchiaio della tradizione casalinga. Una ricetta semplice e molto golosa per un dessert con una base morbida inzuppata nell'Alchermes e crema pasticciera gialla e al cacao. Ve lo presentiamo in una coppa elegante, arricchito con ciuffi di meringa. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNA COPPA DI 20 X 10 CM
  • 2 dischi di pan di spagna
  • Alchermes
  • PER LA CREMA PASTICCERA
  • 500 ml di latte
  • 120 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • la scorza di 1/2 limone
  • 25 g di cacao amaro
  • PER LA MERINGA ITALIANA
  • 100 g di albumi
  • 200 g di zucchero semolato
  • 30 ml di acqua

La zuppa inglese è un classico dolce al cucchiaio della pasticceria casalinga. Un dessert da gustare freddo e dall'aspetto caratteristico: strati di una base morbida, inzuppata nell'Alchermes che conferisce il classico colore vermiglio, alternati a crema pasticciera classica e al cioccolato.

Le origini di questo dolce si perdono nel tempo, ne parlava già Pellegrino Artusi nel suo notissimo compendio "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" come di un dessert della tradizione. Molto diffusa in Emilia Romagna, la zuppa inglese si prepara in realtà un po' dappertutto con variazioni che riguardano soprattutto l'uso dei biscotti savoiardi o di Pasta genovese per la base.

Questa è la nostra versione, realizzata con il Pan di Spagna e una copertura di meringa italiana fiammeggiata. Per una zuppa inglese adatta anche ai bambini potete sostituire l'Alchermes con uno sciroppo preparato facendo restringere sul fuoco del succo d'arancia con poca acqua e zucchero.

Per una carrellata veloce tra i dolci della tradizione, sfogliate questa gallery: 22 dolci della tradizione da fare a casa per il pranzo della domenica

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Créme caramel, Tiramisù, Budino alla vaniglia, Budino al cioccolato



Come preparare: Zuppa inglese

Preparazione Zuppa inglese - Fase 1
Preparazione Zuppa inglese - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della zuppa inglese dalla crema pasticciera. In una casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta. Aggiungete poi l'amido di mais setacciato e amalgamate.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 2
Preparazione Zuppa inglese - Fase 2
2

Fate scaldare il latte, portandolo al limite dell'ebollizione, insieme ai semi di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Versatelo a filo, lentamente e sempre mescolando, sul composto d'uova e zucchero. Ponete sul fuoco e continuando a mescolare fate sobbollire per 3-4 minuti, facendo attenzione che la temperatura non superi mai gli 82° C. Quando è cotta trasferitela in due ciotole.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 3
Preparazione Zuppa inglese - Fase 3
3

Ad una delle due mezze porzioni di crema aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato. Mescolate fino ad amalgamare perfettamente. Coprite entrambe le ciotole con pellicola alimentare a contatto e portate a temperatura ambiente. Sagomate con un coltellino il primo disco di pan di Spagna in modo da portarlo al diametro della ciotola prescelta. Spennellatelo con abbondante alchermes.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 4
Preparazione Zuppa inglese - Fase 4
4

Ora componete la coppa in questo modo: ponete alla base un disco di pan di spagna imbevuto nell'alchermes. Coprite con la crema al cacao e livellate.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 5
Preparazione Zuppa inglese - Fase 5
5

Sovrapponete il secondo disco di pan di Spagna, anch'esso spennellato con alchermes e quindi distribuitevi la crema pasticcera. Ponete in frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire preparate la meringa italiana. In una casseruola riunite lo zucchero e l'acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 6
Preparazione Zuppa inglese - Fase 6
6

Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi in una planetaria o con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa lucida e bianca. Trasferite in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm e formate dei ciuffi direttamente sulla crema pasticcera fino a ricoprire l'intera superficie. Dorate con un cannello e servite subito la zuppa inglese.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA INGLESE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Vinsanto del Chianti Rufina
Autentico vino da meditazione ricavato dall'appassimento per 4-5 mesi di uve tipiche toscane. Ottenuta la giusta concentrazione le uve vengono pressate. Se ne ricava una resa massima del 20% in mosto, il quale va a riposare per circa 5 anni in piccoli fusti di rovere denominati caratelli.
COMMENTA
#