OK

Zuppa inglese

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Zuppa inglese ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Zuppa inglese - Fase 1
Preparazione Zuppa inglese - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della zuppa inglese dalla crema pasticciera. In una casseruola mescolate i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta. Aggiungete poi l'amido di mais setacciato e amalgamate.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 2
Preparazione Zuppa inglese - Fase 2

2

Fate scaldare il latte, portandolo al limite dell'ebollizione, insieme ai semi di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Versatelo a filo, lentamente e sempre mescolando, sul composto d'uova e zucchero. Ponete sul fuoco e continuando a mescolare fate sobbollire per 3-4 minuti, facendo attenzione che la temperatura non superi mai gli 82° C. Quando è cotta trasferitela in due ciotole.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 3
Preparazione Zuppa inglese - Fase 3

3

Ad una delle due mezze porzioni di crema aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato. Mescolate fino ad amalgamare perfettamente. Coprite entrambe le ciotole con pellicola alimentare a contatto e portate a temperatura ambiente. Sagomate con un coltellino il primo disco di pan di Spagna in modo da portarlo al diametro della ciotola prescelta. Spennellatelo con abbondante alchermes.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 4
Preparazione Zuppa inglese - Fase 4

4

Ora componete la coppa in questo modo: ponete alla base un disco di pan di spagna imbevuto nell'alchermes. Coprite con la crema al cacao e livellate.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 5
Preparazione Zuppa inglese - Fase 5

5

Sovrapponete il secondo disco di pan di Spagna, anch'esso spennellato con alchermes e quindi distribuitevi la crema pasticcera. Ponete in frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire preparate la meringa italiana. In una casseruola riunite lo zucchero e l'acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere.

Preparazione Zuppa inglese - Fase 6
Preparazione Zuppa inglese - Fase 6

6

Quando lo sciroppo sarà giunto alla temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi in una planetaria o con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a completo raffreddamento. Dovrete ottenere una meringa lucida e bianca. Trasferite in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 13 mm e formate dei ciuffi direttamente sulla crema pasticcera fino a ricoprire l'intera superficie. Dorate con un cannello e servite subito la zuppa inglese.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA INGLESE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi