OK

Budino al cioccolato

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Budino al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
8
Tempo totale
1h e 15 min
Preparazione Budino al cioccolato - Fase 1
Preparazione Budino al cioccolato - Fase 1

1

Per preparare il budino al cioccolato raccogliere in una casseruola il burro, lo zucchero e il cioccolato fondente grossolanamente tritato; fate fondere a fiamma bassa mescolando con una frusta a mano. A parte fate scaldare il latte insiene ai semi di vaniglia e portate al limite del bollore. Aggiungete la farina setacciata tutta in una volta al composto con il cioccolato e amalgamate molto bene con la frusta.

Preparazione Budino al cioccolato - Fase 2
Preparazione Budino al cioccolato - Fase 2

2

Versate ora sul composto il latte caldo, a filo, mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino grumi. Ponete nuovamente sul fuoco e portate al limite del bollore, così come si farebbe con una crema pasticciera, sempre mescolando. Cuocete per circa 5 minuti: a questo punto il composto si sarà addensato. Versatelo in uno stampo da budino da 1 litro, bagnato con poca acqua e fate intiepidire. Quando sarà giunto a temperatura ambiente ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione Budino al cioccolato - Fase 3

3

Al momento di servire sformate il budino al cioccolato capovolgendolo su un piatto. Decorate a piacere con scaglie di cioccolato fondente.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO AL CIOCCOLATO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi