OK
...

Crème caramel


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il crème caramel è un classico dessert al cucchiaio, dagli ingredienti e dalla ricetta semplici, che sa rivelarsi delizioso e raffinato. Un delicato profumo di vaniglia, una consistenza setosa e la giusta nota caramellata che conquista.  

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 1H E 30 MIN-1H E 40 MIN
RIPOSO 3H-4H
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 2 tuorli
  • 110 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia
  • PER IL CARAMELLO
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone filtrato

Latte, uova, zucchero e vaniglia. Sono questi i pochi e semplici ingredienti del crème caramel, un dolce al cucchiaio che, se preparato con tutti i crismi, si rivela divino.

Le operazioni per preparare un buon crème caramel sono davvero poche e alla portata di tutti. Tuttavia, perché si presenti lucido, compatto e setoso, è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli. Prima di tutto il composto base di uova e zucchero non deve essere montato. Basta mescolarlo con una frusta cercando di incorporare meno aria possibile: sono proprio le bollicine d'aria che intrappolate nella trama del dolce ne compromettono la giusta consistenza. La vaniglia è fondamentale, deve essere in bacca, niente estratti o vanillina, ed è necessario lasciarla in infusione nel latte per il giusto tempo.

Data la semplicità di ingredienti e procedimento, è la cottura a incidere parecchio sulla buona riuscita del dolce. Il crème caramel si cuoce in forno a bagnomaria, quindi temperatura dolce e acqua che non deve bollire. 

Altrettanto fondamentale è capire quando sfornare il dolce, una cottura troppo prolungata inciderà sulla consistenza e conferirà al nostro crème caramel un marcato sapore d'uovo. Nessun timore però! Seguendo attentamente gli step della ricetta e i nostri consigli, con un po' di pazienza e di giusta osservazione gusterete un dessert delizioso.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crème brulée, Crema catalana, Vanilla pudding



Come preparare: Crème caramel

Preparazione Crème caramel - Fase 1
Preparazione Crème caramel - Fase 1
1

Per preparare il crème caramel iniziate a versare il latte in una casseruola insieme alla bacca di vaniglia, incisa nel senso della lunghezza. Portate al limite dell'ebollizione, spegnete e lasciate la vaniglia in infusione per 15 minuti. Nel frattempo preparate il caramello: raccogliete lo zucchero in un pentolino insieme all'acqua e al succo di limone.

Preparazione Crème caramel - Fase 2
Preparazione Crème caramel - Fase 2
2

Fate cuocere a fuoco medio, senza mai mescolare ma avendo cura di muovere la casseruola fino a quando si sarà formato un caramello ambrato. Versatelo immediatamente sul fondo dello stampo prescelto (quello qui utilizzato ha un diametro di 15 cm) oppure di 6-8 stampini monoporzione. Preriscaldate il forno a 140°. In una ciotola lavorate le uova e i tuorli insieme allo zucchero con una frusta a mano, cercando di incorporare meno aria possibile.

Preparazione Crème caramel - Fase 3
Preparazione Crème caramel - Fase 3
3
Il composto non dovrà risultare montato, ma uova e zucchero ben amalgamati. Versate il latte tiepido a filo sulle uova filtrandolo con un colino a maglie fitte e mescolando di continuo. Aiutandovi con un mestolo versate quindi il composto nello stampo facendolo passare nuovamente attraverso il colino, per rimuovere eventuale schiuma superficiale che si potrebbe essere formata. Ponete lo stampo all'interno di una teglia profonda riempita d'acqua fredda, frapponendo tra lo stampo e la base della teglia un panno in modo da evitare che i due siano a diretto contatto. Cuocete nel forno per circa 1 ora e 30 - 1 ora e 40 minuti, compatibilmente con le dimensioni dello stampo prescelto e controllando spesso che l'acqua non raggiunga mai il bollore. Se così fosse, potete abbassare leggermente la temperatura del forno e aggiungere poca acqua fredda al bagnomaria. Il dolce sarà pronto quando la crema si sarà rappresa pur risultando ancora morbida: per verificarlo basta fare una leggera pressione con il dito indice, se non incontrerà una leggera resistenza dovrete proseguire la cottura controllando spesso.  

 

Preparazione Crème caramel - Fase 4
4

Sfornate il crème caramel e fatelo raffreddare all'interno della teglia fino a quando sarà giunto a temperatura ambiente. Trasferitelo quindi in frigorifero e fatelo riposare per almeno 3 ore.  Al momento di sformarlo passate con la lama di un coltello affilato lungo i bordi dello stampo, quindi appoggiatevi sopra un piatto e capovolgetelo con un movimento deciso. Se il dolce non dovesse scendere subito picchiettate delicatamente il fondo dello stampo lasciando che il crème caramel si stacchi da solo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRÈME CARAMEL"

CONDIVIDI
COMMENTA
#