OK

Creme brulee allo zenzero

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Creme brulee allo zenzero ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
4
Tempo totale
4h e 57 min

Con l'aggiunta dello zenzero fresco la classica creme brulee d’Oltralpe acquista piacevoli note agrumate, leggermente piccanti.

Questa ricetta della creme brulee allo zenzero è un dolce al cucchiaio ideale da servire come dessert, ma è anche ottima da gustare come merenda, magari accompagnandola a un buon tè speziato.

Se preferite, nell'ultima fase di preparazione di questo dolce, lo zucchero di canna lo potete sia caramellare in forno sotto il grill, come indicato nella ricetta, che con il cannello da cucina.

Preparazione Creme brulee allo zenzero - Fase 1
Preparazione Creme brulee allo zenzero - Fase 1

1

Preriscaldate il forno a 120°. Sbucciate lo zenzero, grattugiatelo con una grattugia a fori medi, strizzate la polpa e raccogliete il succo emesso in una casseruola. Versate la panna, mescolate e scaldatela su fiamma bassa fino a intiepidirla.

Preparazione Creme brulee allo zenzero - Fase 2
Preparazione Creme brulee allo zenzero - Fase 2

2

Montate i tuorli con lo zucchero semolato, unite la panna aromatizzata e suddividete il composto nei ramequin. Trasferiteli in forno e cuocete la crema per circa 40 minuti. Lasciatela raffreddare e trasferitela in frigo per almeno 4 ore.

Preparazione Creme brulee allo zenzero - Fase 3
Preparazione Creme brulee allo zenzero - Fase 3

3

Poco prima di servire cospargete la superficie della crema con lo zucchero di canna e caramellatelo sotto il grill del forno. Servite non appena il caramello si sarà raffreddato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREME BRULEE ALLO ZENZERO"

Condividi