La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
La creme brulee allo zenzero è una piccante rivisitazione della classica ricetta francese. L'aggiunta dello zenzero, infatti, dona alla ricetta caratteristiche note agrumate e un carattere piacevolmente pungente.
1
Preriscaldate il forno a 120°. Sbucciate lo zenzero, grattugiatelo con una grattugia a fori medi, strizzate la polpa e raccogliete il succo emesso in una casseruola. Versate la panna, mescolate e scaldatela su fiamma bassa fino a intiepidirla.
2
Montate i tuorli con lo zucchero semolato, unite la panna aromatizzata e suddividete il composto nei ramequin. Trasferiteli in forno e cuocete la crema per circa 40 minuti. Lasciatela raffreddare e trasferitela in frigo per almeno 4 ore.
3
Poco prima di servire cospargete la superficie della crema con lo zucchero di canna e caramellatelo sotto il grill del forno. Servite non appena il caramello si sarà raffreddato.