OK
...

Bavarese al cioccolato


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il bavarese al cioccolato è un grande classico. Un dolce che contrariamente a quanto si immagini ha origini francesi e non tedesche. Prediletto dagli amanti del cioccolato il bavarese è un dessert perfetto. Vi proponiamo la ricetta tradizionale, decorata con nocciole e biscotti tritati che potrete sostituire con scaglie di cioccolato.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 40 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 4H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER IL BAVARESE
  • 180 g di cioccolato fondente al 75%
  • 240 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 50 g di zucchero semolato
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 140 ml di panna fresca
  • ½ bacca di vaniglia
  • PER DECORARE
  • 6 biscotti secchi al cioccolato
  • 10 nocciole
Mentre si usa dire la bavarese il genere di questo dolce è maschile, perciò corretta è l'utilizzo di 'il bavarese'. Si trattaun dolce di origine francese e non tedesca come si potrebbe immaginare. Infatti, è dalla fantasia di maîtres pâtissier d'Oltralpe che nasce questo dolce al cucchiaio
 
La base del bavarese è la crema inglese a cui si aggiunge la panna e, nel caso del bavarese al cioccolato, il cioccolato fondente. Per questa ragione il bavarese al cioccolato è un dolce molto sostanzioso. 
 
Questo dolce può essere preparata in molti modi a seconda delle occasioni e delle stagioni. Per esempio per le feste ideale è la versione bavarese al torrone, mentre durante il periodo delle fragole provate la ricetta del bavarese alle fragole. Gustosa anche la variante bavarese al cioccolato bianco impreziosita dalla gelatina di Kir Royal. Ma se non volete rinunciare al cioccolato provate anche l'abbinamento con le fragole nel bavarese cioccolato e fragole.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Budino al cioccolato con brutti ma buoni, Budino al cioccolato e zenzero, Semifreddo al torroncino
 

Come preparare: Bavarese al cioccolato

Preparazione Bavarese al cioccolato - Fase 1
Preparazione Bavarese al cioccolato - Fase 1
1

Per preparare il bavarese al cioccolato per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. Tritate grossolanamente il cioccolato e raccoglietelo in una casseruola insieme al latte e alla bacca di vaniglia incisa a metà con un coltellino. Fate sciogliere il cioccolato e portate il composto al limite dell’ebollizione. In una seconda casseruola sbattete con una frusta i tuorli insieme allo zucchero.

Preparazione Bavarese al cioccolato - Fase 2
Preparazione Bavarese al cioccolato - Fase 2
2

Versate a filo il latte con il cioccolato fuso e ponete il tutto sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 82°. Trasferite in una ciotola, unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere.

Preparazione Bavarese al cioccolato - Fase 3
Preparazione Bavarese al cioccolato - Fase 3
3

Fate intiepidire e, utilizzando una spatola, incorporate la panna semi-montata, in più riprese. Versate il composto all’interno di uno stampo appena inumidito con acqua, livellate e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.

Preparazione Bavarese al cioccolato - Fase 4
4

Sformate il bavarese al cioccolato immergendo velocemente lo stampo in acqua calda. Capovolgetelo su un piatto da portata e decoratetelo con i biscotti sbriciolati e le nocciole spezzettate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAVARESE AL CIOCCOLATO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#